Eurozona
La presidente della BCE, Christine Lagarde, terrà un discorso alle 9:30.
Successivamente, alle 11:00, verranno rilasciati gli Indici dei Prezzi al Consumo europei su base annuale e di ottobre.
Nel suo recente intervento all'European Systemic Risk Board, Lagarde ha sottolineato che le banche dell'UE sono altamente redditizie. Tuttavia, ha avvertito che i titoli a tasso fisso posseduti dalle banche potrebbero svalutarsi significativamente se venduti.
Pur evitando i rischi peggiori, Lagarde ha evidenziato che la lista delle vulnerabilità finanziarie della zona euro rimane lunga.
Ha esortato i responsabili delle politiche a restare proattivi e vigili sui rischi per la stabilità finanziaria.
Gran Bretagna
Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio sono inaspettatamente calate a ottobre, con un calo del 0,3% su base mensile e del 2,7% su base annua, portando la sterlina a indebolirsi. Nonostante ciò, il future sull’Eurostoxx50 rimane in territorio positivo (+0,28%) alle 08:40. Gli economisti prevedevano un incremento dello 0,3%, dopo una diminuzione dell'1,1% a settembre. Il volume delle vendite al dettaglio in ottobre è il più basso da febbraio 2021, periodo di rigide restrizioni alla vendita al dettaglio a causa della pandemia di Covid-19.
USA
Nel pomeriggio, alle 14:30, verranno rilasciati negli Stati Uniti i dati sui nuovi cantieri residenziali a ottobre (precedente: 1,358 milioni di unità; previsione: 1,345 milioni di unità) e sulle licenze edilizie (precedente: 1,471 milioni di unità; previsione: 1,450 milioni di unità).
(Redazione)