Crollo società immobiliari in Cina, tensioni su Evergrande

25/09/2023 09:06

Crollo società immobiliari in Cina, tensioni su Evergrande
Il settore degli sviluppatori immobiliari cinesi sta subendo nuove perdite, a seguito dei recenti segnali preoccupanti provenienti da Evergrande, che ha subito una perdita del 25% a Hong Kong. Il colosso cinese del settore immobiliare ha annunciato che non sarà in grado di emettere nuovi bond a causa di un'indagine in corso su una delle sue controllate, Hengda Real Estate Group.
Questa notizia ha avuto un impatto negativo sulle controllate Evergrande Nev (-20%) e Evergrande Services (-11%), così come su altre società del settore, come Sunac (-4,9%) e Country Garden (-5%), che sono sull'orlo del default. China Aoyuan Group ha subito una caduta di oltre il 70%. Un indice di Bloomberg che monitora le azioni dei costruttori è sceso fino al 6,4% lunedì, portando la perdita di valore del settore quest'anno a 55 miliardi di dollari.

Il sentiment degli investitori si è notevolmente deteriorato negli ultimi giorni, poiché si prevede che il settore attraverserà anni di difficoltà. Finora, il supporto politico non è stato in grado di risolvere i problemi di liquidità. China Oceanwide Holdings rischia la liquidazione coatta dopo che un tribunale delle Bermuda ha emesso un ordine contro l'azienda.
Ping An Real Estate è oggetto di un'indagine per il mancato pagamento di un prestito non dichiarato. Nel frattempo, persistono le preoccupazioni per un possibile default di Country Garden Holdings.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Cina Economy

Strumenti

Real estate