Crollo Nikkei 225: la borsa di Tokyo perde l'1,70%

06/07/2023 08:50

Crollo Nikkei 225: la borsa di Tokyo perde l'1,70%
Dopo una giornata negativa per Wall Street, con il Dow Jones Industrial Average che ha registrato il peggior calo tra i tre principali indici di New York, perdendo lo 0,38% mercoledì, la tendenza ribassista ha continuato a dominare all'apertura dei mercati asiatici. I verbali del Federal Open Market Committee (FOMC) del 13-14 giugno, pubblicati mercoledì, non hanno portato notizie sorprendenti: confermano che la stretta monetaria della Federal Reserve (Fed) è destinata a proseguire, ma non forniscono certezze sul fatto che ci sarà un altro aumento dei tassi di interesse americani nella prossima riunione del 25-26 luglio.

Nel frattempo, l'attenzione si sposta verso il viaggio a Pechino di Janet Yellen, la Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti. La sua visita arriva in un momento di crescenti tensioni tra USA e Cina, a seguito delle nuove restrizioni imposte da Washington sull'export di chip e la risposta cinese con blocchi sul gallio e il germanio, materiali utilizzati nella produzione di semiconduttori. Questo clima di tensione è confermato dal calo dell'indice Msci Asia-Pacifico, escluso il Giappone, di oltre l'1%. In questo contesto, gli investitori stanno attendendo con ansia gli sviluppi della politica monetaria statunitense e dei rapporti commerciali tra USA e Cina, due fattori che potrebbero avere un impatto significativo sui mercati globali.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »