Crollo del Nikkei 225 in Asia-Pacifico: perde l'1,16%

08/09/2023 08:31

Crollo del Nikkei 225 in Asia-Pacifico: perde l'1,16%
Dopo una sessione di alti e bassi a Wall Street, in cui solo l'indice Dow Jones Industrial Average ha chiuso in positivo con un incremento dello 0,17%, i mercati asiatici hanno riaperto con un trend negativo. L'attenzione è rivolta all'economia giapponese.
La crescita del Pil del Giappone per il secondo trimestre è stata rivista al ribasso, passando dal 6,0% della stima preliminare al 4,8% annuo. L'espansione economica continua, ma l'export rimane il principale motore di crescita, mentre i consumi privati sono in calo e gli investimenti rimangono deboli.

Contemporaneamente, i prezzi del petrolio sono in calo, dopo che mercoledì i future sul Wti avevano raggiunto i livelli più alti dall'11 novembre presso il New York Mercantile Exchange.
Il clima negativo che pervade la regione asiatica è ulteriormente confermato dal lieve calo, dello 0,10%, dell'indice Msci Asia-Pacific, con l'eccezione del Giappone. Questo quadro complessivo mostra una situazione di incertezza e volatilità, con una forte attenzione rivolta alle economie asiatiche e ai loro indicatori di crescita. In particolare, il Giappone e il suo Pil rivisto al ribasso rappresentano un elemento di preoccupazione sul quale gli investitori stanno mantenendo alta la guardia.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »