Crollo azioni immobiliari a Hong Kong, scoppia caso Zhongzhi in Cina.

27/11/2023 07:36

Crollo azioni immobiliari a Hong Kong, scoppia caso Zhongzhi in Cina.
Focus sull'andamento della borsa di Hong Kong, che è sotto pressione a causa dei sell off che stanno colpendo i titoli degli sviluppatori immobiliari. In particolare, i titoli Logan Group, China Vanke, Sunac e Longfor Group stanno registrando perdite comprese tra il 4% e l'8%, portando il sottoindice di riferimento Hang Seng Mainland Properties a perdere il 3,51%. Nel frattempo, è emersa la notizia di un'indagine sulla banca ombra Zhongzhi Enterprise Group, la quale ha fornito prestiti agli sviluppatori immobiliari cinesi per anni. Questa notizia ha ulteriormente affossato la situazione, poiché Zhongzhi si è dichiarata insolvente con oltre $141 miliardi di asset in gestione.

L'andamento delle borse asiatiche è altrettanto negativo, con la borsa di Hong Kong che registra una perdita dello 0,44% e quella di Shanghai che perde lo 0,42%. Anche l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo registra un calo dello 0,53%, mentre Sydney perde lo 0,76% e Seoul rimane piatta con una variazione del -0,05%.
Dal punto di vista macroeconomico, sono stati resi noti i profitti industriali della Cina nel periodo gennaio-ottobre, i quali sono diminuiti del 7,8% su base annua. Tuttavia, si è registrato un aumento del 2,7% dei profitti industriali nel solo mese di ottobre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Cina Economy

Strumenti

Japan nikkei 225