Crisi nel settore immobiliare cinese: aumentano le preoccupazioni

16/08/2023 09:56

Crisi nel settore immobiliare cinese: aumentano le preoccupazioni
I recenti dati macroeconomici mostrano un nuovo declino dei prezzi immobiliari in Cina nel mese di luglio, nonostante gli interventi di sostegno politico. Questa tendenza mette in luce quanto sia difficile rinvigorire il settore immobiliare, alimentando timori per una potenziale crisi del debito, specialmente considerando le difficoltà del principale sviluppatore immobiliare del paese, Country Garden. Infatti, l'azienda sta facendo fatica a mantenere i pagamenti sul debito.
Le azioni di Country Garden hanno raggiunto un nuovo minimo storico, accentuando le perdite registrate nei precedenti giorni di contrattazione. Questo è avvenuto dopo la previsione di notevoli perdite nel primo semestre del 2023 e la sospensione della negoziazione di 11 dei suoi titoli di debito nazionali. Esiste, tra i mercati, una preoccupazione reale per un possibile fallimento di Country Garden e per l'effetto a catena che potrebbe coinvolgere i principali possessori dei suoi bond.

Zhongrong International Trust, un'altro grande attore nel settore, ha già mancato i pagamenti su diverse obbligazioni a causa della sua forte esposizione al settore immobiliare. Questo scenario complica ulteriormente il panorama economico cinese, già provato da difficoltà nel settore immobiliare.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »