Crescita del PIL trimestrale: OCSE registra aumento dello 0,4%

28/08/2023 12:28

Crescita del PIL trimestrale: OCSE registra aumento dello 0,4%
Nel secondo trimestre dell'anno, l'Area OCSE ha evidenziato un aumento del PIL pari a 0,4% su base trimestrale, che rappresenta un leggero calo rispetto al +0,5% del primo trimestre, come evidenziato dalle stime provvisorie OCSE.
Per quanto riguarda il G7, la situazione è leggermente diversa. Infatti, la crescita del PIL rispetto al trimestre precedente ha segnato un lieve incremento, passando dallo 0,4% del primo trimestre allo 0,5% del secondo. Tuttavia, questo dato nasconde un panorama molto variegato tra i differenti paesi del G7.

Analizzando i dati specifici per ogni stato, si può notare che in Giappone la crescita del PIL è stata del +1,5% nel secondo trimestre, in aumento rispetto allo 0,9% del primo. In Francia, l'incremento è stato dello 0,5% rispetto allo 0,1% del primo trimestre. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, la crescita del PIL è stata rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%, entrambi in aumento rispetto allo 0,5% e allo 0,1% del primo trimestre.
L'Italia, invece, ha registrato un calo dello 0,3% dopo una crescita dello 0,6% nel primo trimestre. Anche il Canada ha segnalato un calo, con un incremento del PIL dello 0,3%, in discesa rispetto allo 0,8% del primo trimestre. Infine, la Germania ha mantenuto stabile la sua crescita.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Ocse

Strumenti

Enel