Nel secondo trimestre dell'anno, l'Area OCSE ha evidenziato un aumento del PIL pari a 0,4% su base trimestrale, che rappresenta un leggero calo rispetto al +0,5% del primo trimestre, come evidenziato dalle stime provvisorie OCSE.
Per quanto riguarda il G7, la situazione è leggermente diversa. Infatti, la crescita del PIL rispetto al trimestre precedente ha segnato un lieve incremento, passando dallo 0,4% del primo trimestre allo 0,5% del secondo. Tuttavia, questo dato nasconde un panorama molto variegato tra i differenti paesi del G7.
Analizzando i dati specifici per ogni stato, si può notare che in Giappone la crescita del PIL è stata del +1,5% nel secondo trimestre, in aumento rispetto allo 0,9% del primo. In Francia, l'incremento è stato dello 0,5% rispetto allo 0,1% del primo trimestre. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, la crescita del PIL è stata rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%, entrambi in aumento rispetto allo 0,5% e allo 0,1% del primo trimestre.
L'Italia, invece, ha registrato un calo dello 0,3% dopo una crescita dello 0,6% nel primo trimestre. Anche il Canada ha segnalato un calo, con un incremento del PIL dello 0,3%, in discesa rispetto allo 0,8% del primo trimestre. Infine, la Germania ha mantenuto stabile la sua crescita.
(Redazione Traderlink)