Cresce l'uso della bici in Italia: e-bike e cicloturismo in ascesa

12/09/2024 11:48

Cresce l'uso della bici in Italia: e-bike e cicloturismo in ascesa
La bici continua a mantenere la sua popolarità: negli ultimi 12 mesi, oltre due italiani su cinque l'hanno utilizzata, con un quarto che la usa regolarmente. Le e-bike stanno guadagnando terreno, con almeno il 20% degli intervistati che le ha provate, anche grazie ai servizi di sharing. Questi dati emergono dall'Osservatorio Compass sulla mobilità in bicicletta, presentato all'Italian Bike Festival dal 13 al 15 settembre.
Le motivazioni dietro l'aumento dell'uso della bicicletta variano: per i Boomer, fitness, agilità e scoperta sono le principali leve. I Millenials, invece, vedono nella bici un vero e proprio stile di vita. Cresce anche il cicloturismo, che sta attirando sempre più giovani della Gen Z e famiglie.

Il mercato italiano della bicicletta è solido, con una crescita del 24% negli ultimi cinque anni, includendo sia le bici tradizionali che le e-bike. A sostenere le vendite è anche la formula del Buy Now Pay Later, che consente di pagare in rate mensili senza interessi. Un quarto delle persone potrebbe considerare questa opzione per l'acquisto di una bicicletta, della sua manutenzione o degli accessori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati