Credem: utile netto trimestrale a 160,9 mln euro

07/05/2024 16:28

Credem: utile netto trimestrale a 160,9 mln euro
Il Consiglio di Amministrazione di Credem, presieduto da Lucio Igino Zanon di Valgiurata, ha approvato oggi i risultati consolidati del primo trimestre 2024. Questi risultati confermano l'efficacia del modello di business della banca, che si basa su una forte diversificazione delle fonti di ricavo e sulla capacità di generare valore e benessere sostenibili nel tempo per clienti, azionisti e la comunità nel suo complesso.
Nel primo trimestre dell'anno, l'utile netto consolidato è stato di 160,9 milioni di euro, registrando un aumento del 19,4%. Credem ha destinato oltre 32 milioni di euro ai fondi per la gestione delle banche in difficoltà. I prestiti alla clientela hanno raggiunto i 34,6 miliardi di euro, con un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente. La banca ha acquisito oltre 45 mila nuovi clienti, portando la raccolta totale da clientela a 98,2 miliardi di euro, in crescita del 6,3% anno su anno. Il rapporto tra impieghi problematici lordi e impieghi lordi (Gross NPL Ratio) è stato del 2,0%, inferiore al 2,7% delle banche italiane significative e al 2,3% delle banche europee.

A fine marzo 2024, il Common Equity Tier 1 Ratio a livello di Gruppo bancario è stato del 15,9%, mentre il Common Equity Tier 1 Ratio di Vigilanza si è attestato al 14,6%, superiore al minimo del 7,60% assegnato dalla BCE. Il Return on Tangible Equity (ROTE) annualizzato è stato del 20,1%, mentre il Return on Equity (ROE) annualizzato è stato del 17,5%.
Il Direttore Generale di Credem, Angelo Campani, ha dichiarato che i risultati del primo trimestre 2024 dimostrano l'efficacia della strategia del Gruppo nel generare valore sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, in un contesto in continua evoluzione e complesso. Campani ha inoltre sottolineato l'impegno della banca nel sostenere l'economia del Paese, supportando famiglie e imprese nei loro progetti e nella gestione dei risparmi.

Per raggiungere questi obiettivi, Credem continuerà ad investire in innovazione per offrire prodotti e servizi sempre più efficaci e orientati alle esigenze della clientela. La banca si baserà sui suoi valori fondamentali - intraprendenza, fiducia e semplicità - e sulla capacità delle proprie risorse umane di metterli in pratica per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del contesto.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »