Costo educazione figlio nel 2023: da 55.000 a 730.000 euro secondo Moneyfarm

02/11/2023 10:12

Costo educazione figlio nel 2023: da 55.000 a 730.000 euro secondo Moneyfarm
Secondo l'indagine condotta da Moneyfarm, educare un figlio in Italia, dal nido all'università, ha subito un aumento dei costi a causa dell'alta inflazione. Nel mese di ottobre 2022, il costo medio si attestava a 130 mila euro, mentre quest'anno si è arrivati ad una media di 135 mila euro, registrando un aumento del 3,7%.
Lo studio di Moneyfarm ha preso in considerazione un paniere di 160 attività educative, focalizzandosi principalmente sulla città di Milano. L'obiettivo era quantificare l'impatto dell'inflazione sul costo dell'educazione dei figli, includendo non solo l'istruzione scolastica e universitaria, ma anche lo studio delle lingue straniere, le attività sportive o ludico-ricreative e l'acquisizione di abilità digitali.

Questo aumento dei costi nell'educazione dei figli è stato influenzato principalmente dai livelli elevati di inflazione. Gli esperti di Moneyfarm sottolineano l'importanza di pianificare adeguatamente le spese educative dei figli, tenendo conto della crescita dei costi nel tempo. Inoltre, consigliano di cercare soluzioni finanziarie e di investimento che possano garantire un rendimento adeguato nel lungo termine, al fine di far fronte a tali spese.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »