Costo del denaro invariato a Singapore: Mas non alza i tassi di interesse

13/10/2023 13:40

Costo del denaro invariato a Singapore: Mas non alza i tassi di interesse
La Monetary Authority of Singapore (Mas, la Banca centrale della città-Stato asiatica) ha deciso di mantenere invariato il costo del denaro, affermando che l'attuale percorso di apprezzamento della valuta è sufficientemente stretto. Secondo la Mas, un apprezzamento sostenuto della valuta è necessario per contrastare l'inflazione importata e alleviare le pressioni sui costi interni, garantendo così la stabilità dei prezzi nel medio periodo.
Questa decisione era attesa, poiché tutti e 15 gli economisti del consensus del Wall Street Journal prevedevano tassi invariati. A differenza della maggior parte delle banche centrali, la Mas utilizza la sua valuta come strumento per contenere le aspettative inflazionistiche e sostenere la crescita economica.

Per raggiungere questo obiettivo, il dollaro di Singapore opera in un regime di valuta fluttuante, basato su un paniere di monete che rappresentano i principali partner commerciali del Paese. Inoltre, la Mas ha annunciato che a partire da gennaio 2024 si riunirà su base trimestrale anziché semestrale. Attualmente, ad eccezione delle situazioni di emergenza, i meeting si tengono solo in ottobre e aprile, ma dal prossimo anno si terranno anche a gennaio e luglio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »