Corte tedesca blocca trasferimento di 60 miliardi di euro.

15/11/2023 17:42

Corte tedesca blocca trasferimento di 60 miliardi di euro.
La Seconda camera della Corte Costituzionale tedesca ha respinto oggi l'emendamento al bilancio pubblico 2021 che prevedeva la destinazione di 60 miliardi di euro per le misure contro la pandemia di Covid-19 al Fondo per l'energia e il clima (EKF). Questo trasferimento di fondi era avvenuto retroattivamente nel febbraio 2022 e successivamente il fondo era stato rinominato in "Fondo per il clima e la trasformazione" (KTF).
Tuttavia, la Corte ha stabilito che il fondo dovrà essere ridotto di ben 60 miliardi di euro. La principale opposizione politica, la CDU dei cristiano-democratici, si era rivolta alla Corte invocando la nota regola del "freno al debito" federale. Il governo guidato da Olaf Scholz ha dichiarato che valuterà attentamente la sentenza, ma nel frattempo la spesa per il fondo KTF è stata congelata.

È ancora da valutare l'eventuale impatto politico di questa decisione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »