Corte dei Conti approva accordo Lufthansa: operazioni in Italia a pieno regime.

16/06/2023 17:15

Corte dei Conti approva accordo Lufthansa: operazioni in Italia a pieno regime.
La Corte dei Conti italiana ha dato il via libera all'accordo per la cessione di una quota di minoranza di ITA Airways a Deutsche Lufthansa, uno dei principali vettori europei. L'operazione, del valore di 325 milioni di euro, prevede che Lufthansa acquisisca il 41% del capitale sociale di ITA Airways. L'obiettivo principale di questo accordo è quello di garantire una maggiore stabilità finanziaria ed operativa per ITA Airways, che ha avuto problemi finanziari negli ultimi anni. Grazie alla partnership con Lufthansa, la compagnia italiana potrebbe beneficiare dell'esperienza e del Know-how del vettore tedesco per migliorare i propri servizi e diventare più competitiva sul mercato. Il piano industriale condiviso tra MEF e Lufthansa prevede una crescita dei ricavi di ITA Airways da 2,5 miliardi di euro attesi quest'anno a 4,1 miliardi di euro previsti per il 2027, il che significa che la compagnia lavorerà insieme a Lufthansa per aumentare i ricavi e migliorare le prestazioni complessive dell'azienda. Questo dovrebbe portare benefici ad entrambe le società: ITA Airways avrà maggiori possibilità di crescita e di sviluppo, mentre Lufthansa potrebbe espandere la sua presenza in Italia grazie all'acquisizione di una quota della compagnia aerea italiana.

L'accordo era stato già firmato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dalla compagnia tedesca e da ITA. Grazie alla partnership con Lufthansa, ITA Airways potrebbe beneficiare dell'esperienza e del Know-how di Lufthansa per migliorare i propri servizi e diventare più competitiva sul mercato. In sintesi, il via libera della Corte dei Conti all'accordo per la cessione di una quota di minoranza di ITA Airways a Deutsche Lufthansa rappresenta un passo importante per la compagnia italiana, che potrebbe finalmente trovare la stabilità finanziaria ed operativa necessaria per crescere e svilupparsi.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy