Corea del Sud: esportazioni dicembre +6,6%, surplus commerciale a 6,49 miliardi

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/01/2025 11:59

Corea del Sud: esportazioni dicembre +6,6%, surplus commerciale a 6,49 miliardi
Secondo i dati preliminari del ministero di Commercio, Industria ed Energia di Seoul, a dicembre le esportazioni dalla Corea del Sud sono aumentate del 6,6% rispetto all'anno precedente, accelerando rispetto all'1,4% di novembre e superando il consenso di Reuters fissato al 4,0%. Questo segna la quindicesima espansione consecutiva delle esportazioni.
Le importazioni, invece, sono cresciute del 3,3% annuo, dopo un calo del 2,4% nel mese precedente, ma al di sotto dell'incremento atteso del 4,6%. Nonostante ciò, la bilancia commerciale ha registrato un surplus che è salito a 6,49 miliardi di dollari, rispetto ai 5,59 miliardi di novembre e ai 3,15 miliardi di ottobre, superando anche il consenso che prevedeva un ribasso a 4,21 miliardi.

Questi dati evidenziano una ripresa significativa nel commercio estero della Corea del Sud, suggerendo una resilienza dell'economia nonostante le sfide globali.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia