Continuo rialzo per l'azione di Monte dei Paschi di Siena

16/08/2023 11:07

Continuo rialzo per l'azione di Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena (MPS) sta vivendo un periodo positivo in borsa, con un incremento del 2,83% e un valore di 2,873 euro per azione, raggiungendo un massimo giornaliero di 2,909 euro. Secondo quanto riferito da MF-Milano Finanza, il Ministero del Tesoro italiano potrebbe considerare la vendita di una quota che varia tra il 10% e il 15% del capitale di MPS, stabilendo un prezzo di circa tre euro per azione.
Nel frattempo, MPS ha attuato una riduzione del valore del suo patrimonio immobiliare. Si parla infatti di una svalutazione di circa 114 milioni di euro nell'arco di 18 mesi, che ha portato il valore totale a quasi 1,95 miliardi di euro. Questo rappresenta più del 55% del valore di mercato attuale della banca.

La decisione di svalutare ulteriormente è stata presa alla fine del primo semestre, quando MPS ha deciso di rivedere il valore del suo portafoglio immobiliare. La scelta è stata guidata dall'incertezza e dalle continue variazioni del contesto macroeconomico attuale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »