Continua il risiko bancario Unicredit-Commerzbank, ora Orcel chiede il 30% alla BCE

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 18/09/2024 15:20

Continua il risiko bancario Unicredit-Commerzbank, ora Orcel chiede il 30% alla BCE

Unicredit potrebbe essere pronta a fare una mossa audace su Commerzbank, con il mercato in attesa di un'azione da parte del CEO Andrea Orcel. Si prevede che a breve Unicredit farà richiesta alla Banca Centrale Europea di aumentare la sua quota in Commerzbank oltre il 9,9%. Fin dall'inizio, il gruppo italiano ha mostrato la sua intenzione di acquisire la banca tedesca in modo amichevole. 

Aumento della quota al 30%?

Secondo alcune indiscrezioni, Unicredit potrebbe presto chiedere il permesso alla BCE di aumentare la sua quota fino al 30%, il limite massimo prima di dover lanciare un'offerta pubblica di acquisto (OPA). Gli analisti ritengono che questa mossa sia realistica e che avverrà progressivamente. Nonostante Unicredit possa rischiare di pagare un prezzo più alto per l'acquisizione se dovesse aspettare, Equita ritiene che l'istituto bancario italiano stia facendo questa scelta per portare avanti le discussioni con il management di Commerzbank e con il governo tedesco per un'operazione amichevole. 

La strategia

Questa strategia potrebbe anche mitigare i rischi politici ed economici che sono emersi in seguito all'azione di Unicredit su Commerzbank. Allo stesso tempo, potrebbe affrontare le difficoltà legate alla generazione di sinergie e all'attuazione di un'operazione in un mercato ancora privo di un'unione bancaria. Nel frattempo, Deutsche Bank sembra pronta a acquisire una quota di Commerzbank per ostacolare il tentativo di Unicredit. 

Nonostante le sfide, l'acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit sembra possibile. Unicredit ha già un precedente di successo in Germania con HVB. Per questo motivo, replicare la stessa strategia con Commerzbank sembra una mossa sensata.

Leggi anche: 
Unicredit compra il 9% di Commerzbank

Unicredit e Commerzbank fusione per diventare prima banca UE

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »