Consorzio Maire vince contratto EPC da Sonatrach: Tecnimont e Baker Hughes al comando.

23/05/2024 17:00

Consorzio Maire vince contratto EPC da Sonatrach: Tecnimont e Baker Hughes al comando.
Il gruppo MAIRE (codice MAIRE.MI) ha comunicato che un consorzio formato da Tecnimont (Integrated E&C Solutions), sua controllata, e da Baker Hughes si è aggiudicato da SONATRACH un contratto EPC per la realizzazione di tre stazioni di compressione e il potenziamento del sistema di raccolta del gas nel giacimento di gas di Hassi R'mel, situato 550 chilometri a sud di Algeri. Questo giacimento rappresenta il più grande dell'Algeria e uno dei più importanti a livello mondiale. Il valore totale del contratto è di circa USD 2,3 miliardi, di cui USD 1,7 miliardi sono di competenza di Tecnimont. Il progetto prevede la costruzione di tre stazioni di compressione del gas, con turbo compressori capaci di comprimere circa 188 milioni di metri cubi al giorno di gas naturale. Inoltre, include il potenziamento del sistema di raccolta con oltre 300 km di condotte che collegano i pozzi.

Il completamento del progetto è previsto entro 39 mesi dalla firma del contratto. Le stazioni di compressione e il sistema di raccolta manterranno la pressione del gas lungo i gasdotti, garantendo un flusso efficiente e una fornitura affidabile e continua verso l'Italia e l'Europa. Questo contratto conferma il ruolo chiave di MAIRE come protagonista nell'ingegneria di progetti energetici strategici e contribuirà in modo significativo all'ottimizzazione della fornitura di gas dall'Algeria, diversificando le risorse energetiche di Italia ed Europa. Inoltre, rafforza la cooperazione tra Unione Europea e Africa, consolidando i legami tra le due sponde del Mediterraneo.

Alessandro Bernini, CEO del gruppo MAIRE, ha dichiarato: "Dopo aver vinto il contratto per l'impianto di alchilbenzene nella zona industriale di Skikda lo scorso marzo, SONATRACH ha nuovamente scelto il nostro Gruppo per questo progetto. Questa nuova iniziativa rafforza i nostri legami commerciali con SONATRACH e le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria. L'assegnazione di questo contratto rappresenta un importante riconoscimento per l'intera filiera italiana, grazie alla partnership con Baker Hughes e alle ricadute economiche sul nostro Paese."

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas