CONSOb semplifica iter procedurale dei prospetti informativi

14/12/2023 11:11

CONSOb semplifica iter procedurale dei prospetti informativi
La Consob ha avviato una consultazione con il mercato finanziario per semplificare il processo di presentazione dei prospetti informativi relativi alle offerte pubbliche di azioni, obbligazioni e quote di fondi d'investimento e per l'ammissione a negoziazione in Borsa. L'obiettivo è introdurre modelli elettronici pre-compilati per facilitare la compilazione e la trasmissione delle domande da parte degli emittenti e degli offerenti.
Inoltre, si propone l'eliminazione dei documenti da allegare alle domande che non siano richiesti dal Regolamento europeo sui prospetti, al fine di accelerare la successiva fase di scrutinio da parte della Consob. I modelli saranno resi disponibili anche in lingua inglese, in linea con le innovazioni introdotte già da luglio 2022.

Queste iniziative fanno parte degli sforzi della Commissione per rilanciare il mercato finanziario italiano e agevolare l'accesso delle imprese al mercato dei capitali e del debito, riducendo gli oneri amministrativi e garantendo la protezione degli investitori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »