Consob: oscurati 6 siti abusivi

01/03/2024 11:48

Consob: oscurati 6 siti abusivi
La Consob ha emesso un'ordinanza per oscurare sei nuovi siti web che offrivano in modo illegale servizi/prodotti finanziari: cinque siti di intermediazione finanziaria abusiva e un sito che promuoveva prodotti finanziari senza prospetto informativo. Tale azione è stata intrapresa utilizzando i poteri conferiti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies) per l'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché dal potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, per oscurare il sito che promuoveva in modo illegale i prodotti finanziari. I siti per i quali è stata ordinata l'oscuramento includono Ether Limited, Aegion Group Ltd, Investment Analysts, Fidelitycfd, Mex-Fx e Ultraford. Finora la Consob ha oscurato un totale di 1035 siti web a partire da luglio 2019, quando ha acquisito il potere di emettere ordini di oscuramento nei confronti degli intermediari finanziari abusivi.

Gli utenti possono consultare i provvedimenti adottati dalla Consob sul sito www.consob.it. Attualmente sono in corso le operazioni di oscuramento da parte dei fornitori di connettività a internet in Italia. L'effettiva implementazione dell'oscuramento potrebbe richiedere alcuni giorni per motivi tecnici.
La Consob sottolinea l'importanza per i risparmiatori di essere estremamente diligenti nelle decisioni di investimento, adottando comportamenti prudenti per proteggere i propri risparmi. È fondamentale verificare preventivamente l'autorizzazione dell'operatore finanziario per i servizi offerti tramite il sito e assicurarsi che sia stato pubblicato il prospetto informativo per le offerte di prodotti finanziari. A tal fine, la Consob invita gli investitori a visitare la sezione "Occhio alle truffe!" sul sito www.consob.it, dove sono disponibili informazioni utili per proteggersi dalle iniziative finanziarie abusive.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Internet