Consob oscura 7 siti web abusivi di servizi finanziari

12/04/2024 12:48

Consob oscura 7 siti web abusivi di servizi finanziari
L'Autorità Consob ha emesso un provvedimento per oscurare 7 nuovi siti web che offrivano servizi finanziari in modo illegale, utilizzando i poteri conferiti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies). Questo decreto consente a Consob di richiedere ai fornitori di servizi internet di bloccare l'accesso dall'Italia ai siti che offrono servizi finanziari senza l'autorizzazione necessaria. I siti interessati sono "GMT", "Capitalpartners24", "FP Invest", "Smart Limited Group" e "Stockcptls". Con questa azione, il numero totale di siti oscurati da Consob dal luglio 2019 è salito a 1060. Le misure adottate sono consultabili sul sito www.consob.it.

Attualmente sono in corso le operazioni di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività internet italiani, anche se per motivi tecnici potrebbe essere necessario qualche giorno per completare il processo. Consob sottolinea l'importanza per i risparmiatori di essere diligenti nelle scelte di investimento, verificando sempre se l'operatore con cui si sta investendo è autorizzato e se il prospetto informativo è stato pubblicato per i prodotti finanziari. Sul sito www.consob.it è disponibile la sezione "Occhio alle truffe!", che fornisce informazioni utili per proteggere gli investitori da iniziative finanziarie fraudolente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa italiana

Strumenti

Internet