Consob blocca 4 siti web truffa finanziaria

18/01/2024 13:50

Consob blocca 4 siti web truffa finanziaria
Consob, l'Autorità italiana per la vigilanza sui mercati finanziari, ha annunciato di aver ordinato l'oscuramento di 4 nuovi siti web che operano illegalmente nel settore dei servizi finanziari. Questa azione è stata possibile grazie ai poteri conferiti dal "decreto crescita" del 2019, che consente a Consob di richiedere ai provider di servizi internet di bloccare l'accesso ai siti web che offrono servizi finanziari senza le necessarie autorizzazioni.
I siti interessati da questa misura sono: "Blackridge Capital Management Ltd" (sito https://blackridgecm.com e relativa pagina https://secure.blackridgecm.com), "Alphascrypto" (siti www.alphascrypto.co.uk e www.alphascrypto.website) e "Fast-MNG" (sito www.fast-mng.eu). Con queste nuove chiusure, il numero totale di siti oscurati da Consob dal luglio 2019 sale a 1004.

Per avere maggiori informazioni sui provvedimenti adottati dall'Autorità, è possibile consultare il sito www.consob.it. I fornitori di connettività a internet stanno già lavorando per oscurare i siti interessati sul territorio italiano. Tuttavia, per motivi tecnici, il processo potrebbe richiedere alcuni giorni.
Consob sottolinea l'importanza per i risparmiatori di fare attenzione e di agire con la massima diligenza nella scelta degli investimenti, adottando comportamenti prudenti per proteggere il proprio risparmio. È fondamentale verificare preventivamente l'autorizzazione degli operatori finanziari e la pubblicazione del prospetto informativo per i prodotti finanziari offerti.

Consob mette a disposizione dei risparmiatori informazioni utili per proteggersi dalle truffe finanziarie nella sezione "Occhio alle truffe!" del suo sito www.consob.it.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Internet