Consiglio Europeo, nuove regole sulle informazioni dei viaggiatori in aereo

12/12/2024 18:08

Consiglio Europeo, nuove regole sulle informazioni dei viaggiatori in aereo

Oggi il Consiglio Europeo ha dato il via libera finale a due normative funzionali al rafforzamento della sicurezza alle frontiere dell'Unione Europea e al potenziamento della lotta contro il terrorismo e la criminalità. Queste regole fissano la struttura per la raccolta e la trasmissione delle informazioni preventive sui viaggiatori (advance passenger information, API).

Regole armonizzate per la raccolta e trasmissione di dati dei viaggiatori in aereo

In base alle nuove norme sulla raccolta e trasmissione della API, le compagnie aeree devono trasmettere i dati dei viaggiatori - inclusi i dati sui documenti di viaggio, i dettagli del volo e informazioni sui bagagli - alle autorità prima che i viaggiatori raggiungano i confini esterni dell'Unione Europea. Ciò assicura che le autorità possano condurre analisi preventive, valutare potenziali rischi per la sicurezza e trattarli in modo efficace. Questo consente di effettuare controlli alla frontiera più leggeri e assicura che le azioni necessarie vengano attuate in via preventiva per rendere sicuri i bordi esterni della UE.

Le norme sull'utilizzo delle API per rafforzare le leggi sosterranno la prevenzione, scoperta e persecuzione legale di terrorismo e criminalità. Per fare questo verranno incrociate le API con i codici di prenotazione (PNR) forniti dai passeggeri alle compagnie aeree, consentendo alle autorità di tracciare attività criminali e prevenire gli spostamenti di criminali e terroristi attraverso i confini della UE.

Sarà creato un sistema centralizzato (router) per la trasmissione dei dati al fine di assicurare una più accurata condivisione degli stessi e ridurre il carico di lavoro amministrativo. Alle compagnie aeree sarà richiesto di usare sistemi automatizzati per trasmettere le API, con un periodo transitorio di raccolta dati manuale se necessario.

I prossimi passi

Le nuove regole sostituiranno la direttiva del 2004 sulle informazioni preventive dei viaggiatori ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Come primo passo, eu-LISA (l'agenzia UE che supervisiona i sistemi informatici nelle aree sicurezza e giustizia), i Paesi membri e la Commissione Europea intraprenderanno le azioni necessarie a preparare il router per l'entrata in funzione.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »