Consiglio Europeo, accordo su bozza bilancio 2025

18/07/2024 17:11

Consiglio Europeo, accordo su bozza bilancio 2025

Pronta la bozza del bilancio 2025 dell'Unione Europea

Ieri il Consiglio Europeo ha raggiunto l'accordo per la bozza del bilancio 2025 dell'Unione Europea. Complessivamente sono previsti per il prossimo anno impegni pari a 191,53 miliardi di euro e pagamenti per 146,21 miliardi, escludendo gli stanziamenti previsti per gli strumenti speciali non inclusi nel MFF (il Multiannual Financial Framework corrente, ovvero il piano finanziario UE di lungo termine 2021-2027) come il NextGenerationEU.

Gli impegni sono obbligazioni legali a spendere denaro in progetti la cui messa a terra avviene in diversi esercizi finanziari.

I pagamenti vanno invece a coprire spese derivanti dagli impegni inclusi nei bilanci UE negli esercizi fiscali corrente e degli anni precedenti.

Si punta a un bilancio realistico e solidale con l'Ucraina

Il responsabile dell'Ungheria per le trattative sul bilancio, Péter Banai ha dichiarato: "Il bilancio del prossimo anno avrà un ruolo importante nel raggiungere obiettivi e priorità di lungo temine della UE.

L'accordo raggiunto rappresenta un buon punto di partenza per i negoziati con il Parlamento Europeo, che ci auguriamo consentiranno al bilancio di essere approvato in tempo.

Il bilancio proposto mira ad assicurare una spesa prudente e a lasciare i margini per fronteggiare eventi imprevisti".
Il Consiglio punta a un un bilancio 2025 realistico e prudente ma allo stesso tempo capace di fornire risorse sufficienti per assicurare la messa a terra di politiche e programmi UE al fine di tener fede, nei tempi richiesti, agli impegni presi, senza dimenticare la solidarietà alla popolazione dell'Ucraina.

Deadline per l'accordo con il Parlamento Europeo il 18 novembre

Il Consiglio accoglie con favore il fatto che la bozza di bilancio 2025 è allineata con l'esito dell'accordo sulla revisione del Multiannual Financial Framework 2021-2027.

A tal riguardo il Consiglio sottolinea la necessità di finanziare adeguatamente le priorità delineate nella revisione del MFF tenendo presenti l'implementazione del budget e la modifica delle priorità, ove si rendesse necessaria.

Il Consiglio si impegna ad approvare definitivamente la proposta di bilancio entro il 13 settembre prossimo e quindi avviare le trattative con il Parlamento Europeo: il termine per l'accordo scade alla mezzanotte del 18 novembre.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »