Come funzionano gli ETF inversi su singole azioni

18/07/2022 10:45

Come funzionano gli ETF inversi su singole azioni

E questo dopo che negli States la Securities and Exchange Commission (SEC), che è l'equivalente in Italia della Consob, ha ha dato il via libera a nuovi strumenti finanziari finalizzati proprio a tale scopo.

Ecco i nuovi ETF per andare corti su azioni come Tesla, Nike e Pfizer

Si tratta, nello specifico, degli ETF inversi su singole azioni, il cui valore di mercato tende a salire proprio quando il titolo collegato, ovverosia il sottostante, scende.
Con la possibilità di andare short con questi ETF anche su titoli come Pfizer (PFE) e Nike (NKE) in accordo con quanto è stato riportato dal portale Yahoo Finance.

Perché gli ETF inversi su singole azioni sono degli strumenti finanziari rischiosi

In particolare, gli ETF inversi su singole azioni che sono stati approvati dalla SEC sono quelli della AXS Investments.

Per quelli che, chiaramente, sono degli strumenti finanziari non adatti a tutti gli investitori. Praticamente non adatti ai deboli di cuore.

E questo specie quando l'investitore decide di aprire con questi ETF delle posizioni corte con l'effetto leva. I prodotti finanziari con leva, infatti, possono causare perdite sostanziali per gli investitori mentre il titolo sottostante magari presenta delle oscillazioni di prezzo alquanto contenute.

Nonostante l'approvazione dei nuovi ETF da parte della SEC, le autorità di regolamentazione hanno non a caso avvertito gli investitori dei rischi che presentano questi prodotti finanziari. Il presidente della Securities and Exchange Commission Gary Gensler, infatti, ha sollevato preoccupazioni su questi nuovi ETF, ha altresì riportato il portale Yahoo Finance.

Così come la commissaria della SEC Caroline Crenshaw è stata sul via libera dato a questi prodotti assolutamente critica. Prodotti che, pur tuttavia, in mercati finanziari come quello europeo esistono già da tempo. In altre parole, essendo tutto nella norma, la SEC non ha potuto fare altro che approvare i nuovi ETF inversi su singole azioni della AXS Investments, ma c'è sempre il rischio che qualche piccolo investitore poco informato possa perdere molto denaro.

Non a caso, direttamente sul sito web della SEC, Caroline Crenshaw ha scritto come il via libera a questi strumenti finanziari, che presentano problemi significativi di protezione per gli investitori, fanno il loro esordio in una fase di mercato che può contribuire a generare dei rischi sistemici ancor più ampi.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »