Il Gruppo Hera e Leonardo collaboreranno nello studio del recupero delle fibre di carbonio presenti nei materiali compositi utilizzati per la costruzione di parti di aeromobili. Grazie all'impianto realizzato dal Gruppo Hera e al know-how di Leonardo, il prezioso materiale verrà riciclato con benefici in termini di sostenibilità e circolarità. Si avvia quindi la sperimentazione di un'attività industriale di recupero della fibra di carbonio nel settore aerospaziale utilizzando tecnologie avanzate che ne consentiranno il riuso come materia prima seconda.
Leonardo, grazie alla sua esperienza nel riciclo dei rifiuti e la partnership con Herambiente, si impegnerà attivamente nella chiusura di una filiera circolare su scala industriale nel settore aerospaziale. Questo progetto pionieristico mira a promuovere le filiere corte e circolari in Italia e in Europa, generando benefici ambientali, economici e sociali per diverse industrie.
Stefano Bortoli, Managing Director della Divisione Aerostrutture di Leonardo, ha dichiarato che questa collaborazione non solo ha l'obiettivo di recuperare e rigenerare la fibra di carbonio, ma anche di sviluppare un know-how che renda sempre più performante il riciclo dei compositi rinforzati con fibra di carbonio. Grazie a questa partnership, Leonardo si impegna nel mantenimento del valore circolare degli scarti, nella riduzione dell'uso di materia prima vergine e nell'utilizzo del materiale riciclato anche per applicazioni interne.
La ricerca e l'innovazione tecnologica sono fondamentali per creare modelli di business circolari in linea con la strategia di sostenibilità di Leonardo e gli impegni internazionali presi. I modelli circolari diventano sempre più importanti per la competitività e l'attrazione di talenti. Inoltre, lo sviluppo di filiere capaci di rigenerare risorse pregiate in loco contribuirà alla autosufficienza industriale dell'Europa.
La Divisione Aerostrutture di Leonardo fornirà ad Herambiente le fibre di scarto derivanti dalla costruzione di componenti di aeromobili civili noti nel settore dell'aviazione commerciale, come lo stabilizzatore dei turboelica ATR, la fusoliera e lo stabilizzatore orizzontale dei Boeing 787 e i piani di coda dell'Airbus A220. Herambiente applicherà a questi scarti la pirogassificazione, che permette di separare le resine dei materiali compositi dalle fibre di carbonio. Questo processo, sviluppato con la collaborazione dell'Università di Bologna e Curti S.p.A., permetterà di rigenerare nuove fibre con prestazioni simili a quelle dei materiali nuovi, grazie agli studi condotti da Leonardo in materia.
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