Coldiretti: calo prezzi benzina porta benefici per la spesa

06/12/2023 10:58

Coldiretti: calo prezzi benzina porta benefici per la spesa
Il contenimento del prezzo della benzina in Italia sta avendo un effetto positivo sulla spesa, secondo Coldiretti. Recentemente, il prezzo della benzina è sceso sotto la soglia di 1,8 euro/litro, raggiungendo un nuovo minimo dell'anno. Anche il prezzo del gasolio è in calo. Questa situazione è particolarmente vantaggiosa per il settore agroalimentare, in cui i costi logistici incidono per circa un terzo dei costi totali di frutta e verdura.
La riduzione dei costi energetici è importante per contrastare l'inflazione e sostenere la ripresa economica, poiché ha un impatto diretto e indiretto sulle spese delle famiglie. Questo ha un effetto significativo sul potere d'acquisto, soprattutto considerando che il carrello della spesa per i prodotti alimentari da consumare in casa è aumentato del 9,2% nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo i dati dell'Osservatorio sui consumi alimentari Ismea-NielsenIQ analizzati da Coldiretti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Minimum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »