Codacons: Mutui, rata mensile su due anni aumenta fino a 365 euro

26/10/2023 15:03

Codacons: Mutui, rata mensile su due anni aumenta fino a 365 euro
La Banca Centrale Europea (Bce) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse. Tuttavia, le continue aumenti delle rate mensili negli ultimi due anni, dovuti alle decisioni della Bce, hanno un impatto significativo sugli italiani che hanno sottoscritto mutui a tasso variabile. Secondo il Codacons, queste decisioni hanno portato ad un aumento delle rate mensili fino a quasi +4.400 euro all'anno.
Considerando un mutuo medio a tasso variabile, con un importo compreso tra i 125mila e i 150mila euro e una durata di 25 anni, che è la tipologia di finanziamento più comune per l'acquisto di una casa in Italia, la rata mensile è aumentata complessivamente tra i +270 e i +365 euro negli ultimi due anni a causa delle politiche imposte dalla Bce a partire dal 2022.

Questo significa che una famiglia che ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile si trova oggi a spendere in media tra i +3.240 e +4.380 euro all'anno in più rispetto a quanto pagava nel 2021, a causa delle politiche monetarie della Bce.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Media