CNH Industrial ha annunciato un record di utile netto per il secondo trimestre del 2023, pari a 710 milioni di dollari. I ricavi consolidati per lo stesso periodo hanno raggiunto i 6,57 miliardi di dollari, registrando un incremento dell'8% rispetto al secondo trimestre del 2022. L'utile netto si è attestato a 710 milioni di dollari, con un utile netto adjusted di 711 milioni di dollari, un risultato diluito per azione e un risultato diluito per azione adjusted di 0,52 dollari.
Il cash flow generato dalle attività operative è stato di 139 milioni di dollari, mentre il free cash flow delle attività industriali ha raggiunto i 386 milioni di dollari nel secondo trimestre. I ricavi di vendita netti delle attività industriali sono stati pari a 5,95 miliardi di dollari, ossia 341 milioni di dollari in più rispetto al secondo trimestre del 2022.
Il secondo trimestre del 2023 ha visto miglioramenti significativi nel margine operativo lordo per i segmenti Agriculture e Construction. Questi hanno riportato il più alto EBIT adjusted trimestrale mai registrato.
L'amministratore delegato della CNH Industrial, Scott W. Wine, ha commentato questi risultati sottolineando l'ottima performance del team nel secondo trimestre, grazie a favorevoli condizioni di mercato e a una solida gestione operativa. Ha inoltre evidenziato il successo del CNH Business System come modello gestionale per stimolare i dipendenti a migliorare i processi e ridurre i costi non necessari. Infine, ha ribadito l'impegno della società nella trasformazione del business e nell'incremento degli investimenti in tecnologia per stimolare la crescita e migliorare i margini.
Per quanto riguarda le prospettive per il 2023, la società conferma un incremento dei ricavi di vendita netti tra l'8% e l'11% rispetto all'anno precedente, compresi gli effetti della conversione valutaria. Le spese generali, amministrative e di vendita dovrebbero aumentare non più del 5% rispetto al 2022. Il free cash flow delle attività industriali dovrebbe oscillare tra 1,3 e 1,5 miliardi di dollari, mentre le spese di ricerca e sviluppo e le spese in conto capitale dovrebbero ammontare a circa 1,6 miliardi di dollari.
(NEWS Traderlink)