Cnel e Istat firmano accordo interistituzionale

02/08/2023 16:45

Cnel e Istat firmano accordo interistituzionale
Il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, Prof. Renato Brunetta, e il Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, Prof. Francesco Maria Chelli, hanno sottoscritto un accordo interistituzionale. L'intenzione è di promuovere una collaborazione efficace e ottimizzata, in modo da convergere le rispettive competenze verso tematiche legate alle dinamiche del mercato del lavoro e alla complessità del panorama migratorio nazionale.
Le attività previste dall'accordo riguardano principalmente diversi ambiti di interesse. Tra questi, la Relazione al Parlamento e al Governo redatta dal CNEL sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini. Inoltre, saranno oggetto dell'accordo gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) e la misurazione del Benessere Equo e Sostenibile (BES).

Un altro importante punto dell'accordo riguarda l'Osservatorio per i servizi sociali a livello territoriale. Infine, saranno affrontate tematiche relative alla finanza pubblica e alle politiche sociali ed economiche. Questo accordo rappresenta quindi un passo importante per un approccio convergente e sinergico alle sfide del mercato del lavoro e dell'immigrazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy