Cnb mantiene tassi repo al 7,00% in Repubblica Ceca

03/11/2023 12:20

Cnb mantiene tassi repo al 7,00% in Repubblica Ceca
La Banca centrale della Repubblica Ceca (Cnb) ha deciso di mantenere invariati i tassi repo a due settimane al 7,00%, che rappresentano i livelli massimi dal 1999. Questa decisione è stata presa dopo aver incrementato i tassi di interesse di 125 punti base nel giugno 2022, nell'ambito di un ciclo di stretta monetaria che ha comportato un aumento complessivo di 675 punti base a partire da giugno 2021.
Anche i tassi di lombard e di sconto sono rimasti stabili rispettivamente all'8,00% e al 6,00%. Questa decisione era in linea con le aspettative di mercato, sebbene otto degli economisti che costituivano il consensus di Reuters avessero previsto l'inizio di un ciclo di allentamento monetario. Tuttavia, il governatore Ales Michl aveva già dichiarato a settembre che si era discusso la possibilità di un allentamento, ma alla fine ha prevalso una strategia cauta, con cinque voti a favore della stabilità dei tassi e soli due per un taglio dei tassi.

La Cnb ha lasciato aperta la possibilità di iniziare a ridurre i tassi a dicembre, ma ha sottolineato la necessità di cautela, in quanto potrebbe verificarsi un picco dell'inflazione entro la fine dell'anno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Fila