Civitanavi Systems S.p.A., azienda specializzata nella creazione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale, ha inaugurato una nuova sede a Torino. Questa mossa è tesa a consolidare la presenza dell'azienda sul territorio nazionale e a migliorare la propria offerta, con un focus speciale sui sistemi di navigazione satellitare.
La sede torinese di Civitanavi si dedica alla progettazione e allo sviluppo di algoritmi e tecnologie GNSS (Global Navigation Satellite System). La squadra di lavoro, con la sua esperienza pluriennale nel campo della navigazione satellitare, è un asset prezioso per l'azienda. Andrea Pizzarulli, Amministratore Delegato di Civitanavi Systems, ha sottolineato l'importanza del possedere un ricevitore GNSS proprietario. Ciò consente infatti all'azienda di sviluppare sistemi di navigazione altamente integrati con i sensori inerziali già prodotti, seguendo le linee guida suggerite dalla recente ricerca scientifica.
L'obiettivo principale è quello di combinare diverse tecnologie seguendo architetture definite come tight e ultratight, per introdurre nuove soluzioni nel campo delle tecnologie PNT (Position, Navigation, and Time). Attualmente, Civitanavi sta lavorando a Torino per migliorare le contromisure ai segnali interferenti, un problema che si è manifestato in modo acuto negli ultimi anni a causa degli attacchi di jamming a diverse applicazioni basate sul GNSS, come dimostrato dal conflitto Ucraina-Russia.
In questo scenario, Civitanavi Systems considera un grande vantaggio per la propria strategia di sviluppo la disponibilità dei segnali Galileo autenticati. Questi, se combinati adeguatamente con piattaforme GNSS/INS integrate e orologi atomici miniaturizzati (Chip Scale Atomic Clocks), possono rappresentare un efficace strumento contro gli attacchi di spoofing.
Pertanto, l'azienda intende proporre nuove soluzioni in grado di soddisfare i requisiti imposti da applicazioni reali in cui la sicurezza rappresenta un elemento fondamentale.
(NEWS Traderlink)