Cisalfa Group debutta all'estero con UniCredit, CDP e SACE: nuova frontiera per il retailer.

13/06/2024 15:45

Cisalfa Group debutta all'estero con UniCredit, CDP e SACE: nuova frontiera per il retailer.
Per la prima volta, il Cisalfa Group ha deciso di espandersi sui mercati esteri attraverso l'acquisizione dei rinomati rivenditori Sport Voswinkel e SportScheck. Questo ambizioso progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di importanti istituzioni finanziarie come UniCredit, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE. L'obiettivo è di investire in Germania e continuare a crescere anche in Italia.
UniCredit e CDP hanno concordato un finanziamento complessivo di 115 milioni di euro per il Cisalfa Group, il principale rivenditore italiano di abbigliamento e accessori sportivi con circa 160 negozi nel Paese. In particolare, UniCredit ha fornito 65 milioni di euro e CDP 50 milioni di euro per sostenere l'espansione internazionale dell'azienda. SACE, invece, ha garantito la parte del finanziamento destinata all'acquisizione delle società tedesche e al potenziamento della rete commerciale.

Il progetto prevede non solo l'acquisizione di Sport Voswinkel e SportScheck e dei loro 75 punti vendita in Germania, ma anche la creazione di nuovi punti vendita in Italia con la catena INTERSPORT Superstore. Il Cisalfa Group è attivo nello sviluppo, produzione, vendita e distribuzione di abbigliamento, calzature e attrezzature sportive, con l'obiettivo di promuovere il benessere attraverso lo sport.
L'azienda, fondata nel 1977 dalla famiglia Mancini con il primo negozio Cisalfa Sport aperto a Tivoli, pone grande attenzione all'impatto ambientale e sociale, oltre che a quello economico. L'acquisizione delle società tedesche rappresenta un passo fondamentale per l'espansione internazionale del Gruppo, consolidando la sua presenza nell'area DACH.

Il General Manager del Cisalfa Group, Boris Zanoletti, ha sottolineato l'importanza di massimizzare le sinergie tra le società acquisite, rilanciare e ampliare la presenza in Italia e in Germania con particolare attenzione all'omnicanalità. I partner finanziari e strategici, come UniCredit, CDP e SACE, hanno espresso soddisfazione nel supportare l'azienda in questo percorso di crescita e sviluppo internazionale.
UniCredit ha confermato il proprio impegno a sostenere il Gruppo Cisalfa nel suo percorso di sviluppo organico, mentre CDP ha evidenziato la fiducia nel potenziale del tessuto imprenditoriale italiano e nel Made in Italy. SACE, da oltre 45 anni al fianco delle imprese italiane, ha sottolineato il proprio orgoglio nel supportare il Gruppo Cisalfa nella sua espansione internazionale nel settore degli articoli sportivi. Queste operazioni confermano il ruolo chiave di SACE nel sostenere le imprese italiane e nel rafforzarne la competitività a livello nazionale e internazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Germany Mercati

Strumenti

Enel Unicredit