CIRCLE Group: Milos® Intelligence unisce ottimizzazione e intelligenza artificiale

25/07/2023 09:10

CIRCLE Group: Milos® Intelligence unisce ottimizzazione e intelligenza artificiale
Il Gruppo CIRCLE, una società specializzata nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, ha presentato la sua visione futura della supply chain. L'obiettivo è creare una catena di approvvigionamento predittiva e federativa in cui ogni elemento possa connettersi facilmente con gli altri per promuovere una crescita sostenibile.
Nell'ambito di questa visione, il Gruppo ha presentato i servizi di Milos® Intelligence, una serie di soluzioni per la pianificazione, l'ottimizzazione e il controllo della supply chain che combinano l'ottimizzazione e l'intelligenza artificiale. Tra queste soluzioni, spiccano due nuovi servizi: MTO Planning Optimization e Best Trucker Selection. Questi strumenti, recentemente lanciati sul mercato, aiutano gli operatori di trasporto a prendere decisioni operative e strategiche ottimali, con risultati significativi in termini di efficienza.

MTO Planning Optimization è progettato per gli operatori di trasporto multimodale che cercano di ottimizzare la gestione dei viaggi stradali di primo e ultimo miglio, valutando l'efficacia di possibili percorsi in termini di costi, tempi, distanze percorse e impatto ambientale. Best Trucker Selection, invece, permette di creare una classifica dei migliori vettori da utilizzare per un determinato percorso, basata su indicatori chiave di prestazione selezionati e su diversi scenari previsionali.

Il Gruppo CIRCLE prevede di generare un valore della produzione di 1 milione di euro nel biennio 2023-24, grazie a Milos® Intelligence. Questa previsione si basa sui contratti esistenti, sulle offerte commerciali presentate e sulle nuove opportunità previste per il 2024.
Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group, ha dichiarato che questa nuova offerta rappresenta un passo importante nella storia del Gruppo. Grazie a anni di ricerca e sviluppo, CIRCLE è in grado di offrire agli operatori della supply chain soluzioni pratiche e testate che trasformano l'ottimizzazione, il machine learning e l'intelligenza artificiale in strumenti di efficienza quotidiana.

Veronica Asta, Responsabile della Linea di Business "Optimization & Artificial Intelligence", ha aggiunto che l'uso di queste tecnologie innovative in un contesto altamente specializzato come quello della logistica e del trasporto permette di sfruttarne appieno le potenzialità, portando un alto valore aggiunto ai clienti del Gruppo CIRCLE.
In soli due anni e mezzo di attività, la società ha già ottenuto significativi successi, in particolare nell'ottimizzazione del trasporto ferroviario e delle attività portuali. Ad esempio, nel porto di Spezia è stato sviluppato uno strumento predittivo per una gestione più efficiente delle attività di manovra. Nel porto di Genova, invece, le tecnologie di simulazione avanzate saranno utilizzate per pianificare e ri-programmare le attività di manovra in caso di imprevisti.

Infine, a Trieste, CIRCLE ha collaborato con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale e altre società per sviluppare un sistema di supporto alla valutazione dell'impatto delle opere infrastrutturali sul traffico ferroviario in area portuale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »