Chi può ottenere il bonus zanzariere dal Governo?

07/07/2022 18:25

Chi può ottenere il bonus zanzariere dal Governo?

Attraverso una detrazione d'imposta di ben il 50% sulle spese sostenute, coloro che decidono di posizionare delle zanzariere a finestre e balconi, possono godere del cosiddetto bonus zanzariere.

Le zanzariere a schermatura possono anche rientrare come lavori trainati nel Superbonus 110%, ma in questo caso ci sono delle caratteristiche più stringenti da rispettare.

Scendiamo nei dettagli e vediamo come i contribuenti possono ottenere il bonus zanzariere.

Ecco cosa c'è da sapere sul bonus zanzariere, sotto forma di detrazione d'imposta

A causa del caldo insopportabile che il nostro Paese sta vivendo, le zanzare sono sempre più in aumento nelle città e le zanzariere, ormai, sono diventate indispensabili per qualsiasi tipo di abitazione, in campagna o in città.

Avere un bonus su cui contare da parte del Governo, fa tirare un sospiro di sollievo alle famiglie. Questo tipo di incentivo economico consiste in una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per acquistare e far montare le zanzariere a finestre e balconi.

Questo bonus può essere ottenuto entro il 31 dicembre del 2022 e può essere ottenuto sia per le zanzariere normali che per quelle isolanti. Il limite di spesa stabilito dal Governo è fissato in 60 mila euro.

Le zanzariere possono rientrare anche nel Superbonus 110% e nell'Ecobonus

Per rientrare nell’Ecobonus le zanzariere devono schermare dal sole, invece per rientrare tra i lavori trainati del Superbonus, l'installazione delle zanzariere deve essere un lavoro secondario rispetto a lavori trainanti di efficientamento energetico o di messa in sicurezza dell’immobile. Non può quindi essere fine a sé stesso, ma solo complementare a dei lavori principali.

Le spese che possono usufruire di detrazione nella misura del 50% riguardano sia la fornitura sia la messa in posa di zanzariere con schermature solari o oscuranti. Si possono anche aggiungere le spese per lavori di rimozione di vecchie zanzariere.

Le zanzariere schermate devono possedere dei precisi parametri per rientrare nei bonus e questi solo l'impresa può comunicarceli.

Tali requisiti prevedono che le zanzariere abbiano la certificazione di conformità CE, devono essere installate in modo fisso all’esterno, all’interno o negli infissi di finestre e porte finestre.
Devono essere a norma secondo lo standard UNI EN 14501 che disciplina i parametri termici e oscuranti.

Il limite di spesa è di 60mila euro e tutti possono accedere al bonus a prescindere dal proprio reddito e ISEE.

In quali modalità si può usufruire del bonus zanzariere?

Del bonus zanzariere sotto forma di detrazione fiscale se ne potrà usufruire in dieci anni, oppure si potrà scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito d'imposta.

Se si sceglie quest'ultima opzione, bisognerà comunicarlo all’Enea, indicando i dati dell'intervento.
Queste informazioni possono essere inviate sia dal richiedente il bonus sia dal tecnico che ha svolto i lavori.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »