Cerchi un'assicurazione auto economica? 3 dritte per non sbagliare più

31/10/2023 08:38

Cerchi un'assicurazione auto economica? 3 dritte per non sbagliare più

Tra inflazione e aumento dei premi assicurativi, la polizza auto è diventata quasi sempre un salasso. Passare a una soluzione economica non è nemmeno facile, specie se si rischia di perdere delle garanzie.

Fortunatamente ci sono dei modi per trovarne una economica anche oggi, e senza rischiare di ritrovarsi vittima di rivalsa da parte della compagnia assicurativa.

Ricordiamo però che alla base di una buona copertura è anche la propria storia assicurativa.

Anche trovandone una economica, se si è soliti compiere sinistri in poco tempo il premio diventa insostenibile.

Se vuoi saperne di più, ti suggerisco questo video YouTube d'approfondimento, con ringraziamento a Mr.
Billions
.

Come trovare l'assicurazione economica: 3 dritte per non sbagliare

Partiamo con l'assunto che confrontare spese, valutare esigenze o proporre rateizzazioni o altro non sempre funzionano.

Sono sempre i soliti trucchi che si dice per trovare un'assicurazione auto economica, e proprio per questo si perde quasi sempre.

Le offerte online non sempre sono trasparenti: si mostrano i prezzi, ma non parti essenziali come la franchigia, l'eventuale scoperto e i casi esclusi.

Tutti che possono ritorcerti contro in caso di sinistro.

Per trovare un'assicurazione auto economica devi prima di tutto optare per una formula di protezione che preveda un'agevolazione sul prezzo in caso di pagamento unico.

A volte propongono la rateizzazione, ma l'eventuale sconto sarebbe così più contenuto: infatti sempre meno conviene rateizzare, si rischia anzi di pagare l'8-10% in più, secondo i dati di Cercassicurazioni.it.

Altra dritta per un'assicurazione auto economica è quella di optare per la guida esclusiva, o al limite per quella esperta.

Quest'ultima potrebbe non essere il massimo, se hai meno di 22-26 anni: prevede infatti che a guidarla sia una persona con almeno 2 o più anni esperienza di guida, oltre che un'età un po' più avanzata.

Tanto vale optare per la guida di un solo conducente: il numero limitato di conducenti fa abbassare le probabilità di sinistro.

E con tutto il vantaggio economico sulla tariffa che cresce ulteriormente rispetto alla guida esperta.

Come terza dritta, puoi optare per la sospensione della polizza. Invece di pagare una polizza annuale (12 mesi), ne pagherai una che copra anche i mesi non goduti se la tieni in sosta per parecchie settimane o mesi.
E sempre con lo stesso prezzo.

Come posso fare a pagare meno l'assicurazione auto

Oltre a queste dritte, non mancano i modi per pagare di meno l'assicurazione auto, ma potrebbero esserci delle problematiche.

Prendiamo il caso della Legge Bersani, e dell'estensione grazie all’RC familiare.

Di norma, si andrebbe a proporre la migliore posizione assicurativa su qualsiasi veicolo, anche di diversa tipologia rispetto a quello già assicurato o da assicurare.

In realtà la compagnia assicurativa potrebbe pesare sulla presenza di soggetti con storia assicurativa nulla (es.
neopatentati) o decisamente a rischio (es. pluri-sinistrati o persone di età avanzata). E quindi contenere il risparmio previsto.

Oppure il montaggio della black box (o scatola nera).

Dispositivo che raccoglie una serie di dati relativi allo stile di guida del conducente e al comportamento della vettura, può portare a una riduzione del premio attorno al 20-30% rispetto a quanto pagato senza il dispositivo.

Non funziona se durante la registrazione vengono segnati comportamenti anomali, anche di natura accidentale.
In tal caso, si subirà un aumento del premio.

Quando si inizia a pagare meno l'assicurazione

Se hai già un'assicurazione auto e non è proprio economica, l'unica soluzione per ridurne il peso nel lungo periodo è:

  • aumentare la sicurezza della tua auto;

  • cambiare compagnia assicurativa.

Tra queste due, la più fattibile è la prima.

Anche se cambi compagnia, se la macchina non è sicura, o non è adatta alla tua condizione abitativa (es. abiti in una zona ad alto rischio di furti e incendi) o personale (es. sei un soggetto a rischio), il premio non potrà abbassarsi più di tanto.

Ricordiamo inoltre che cambiare polizza, se effettuato dopo la scadenza, potrebbe portare a un aumento del premio assicurativo anche sensibile.

Di contro, aggiungere dispositivi di sicurezza come l'ABS o la frenata automatica di emergenza e altri dispositivi di assistenza alla guida, possono fare "bella figura" all'assicuratore, e negoziarti una rata più contenuta.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy