CEO di JPMorgan, Jamie Dimon, venderà un milione di azioni: la mossa preannuncia il suo ritiro?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/10/2023 18:40

CEO di JPMorgan, Jamie Dimon, venderà un milione di azioni: la mossa preannuncia il suo ritiro?

Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase, ha annunciato che venderà un milione di azioni della banca a partire dal 2023. Questa decisione ha sollevato interrogativi sulla possibile pensione di Dimon, attualmente uno dei banchieri più influenti degli Stati Uniti. Dal 2005, Dimon ha guidato JPMorgan trasformandola nella banca più grande e redditizia degli Stati Uniti, navigando attraverso due importanti crisi finanziarie. 

Nel corso della sua carriera, Dimon non ha mai venduto le sue azioni in JPMorgan, se non per ragioni tecniche legate all'esercizio di opzioni. Le sue decisioni di investimento passate hanno spesso coinvolto l'acquisto di azioni JPMorgan. La notizia della vendita ha portato a un calo del 2,5% del valore delle azioni della banca. 

Mike Mayo, analista di Wells Fargo, ha commentato la notizia dicendo che si potrebbe trattare di un segnale che Dimon si sta avvicinando alla pensione. Secondo precedenti dichiarazioni, Dimon potrebbe ritirarsi dal suo ruolo attuale tra circa tre anni e mezzo. 

Un rappresentante di JPMorgan ha ribadito che la decisione di vendere le azioni non è legata alla pianificazione della successione e che Dimon non ha piani per ulteriori vendite, ma che le sue esigenze potrebbero cambiare in futuro. 

JPMorgan ha dichiarato: "Il Presidente e CEO Jamie Dimon ha annunciato oggi che lui e la sua famiglia intendono vendere una parte delle loro azioni JPMorgan per scopi di diversificazione finanziaria e pianificazione fiscale. A partire dal 2024, intendono vendere 1 milione di azioni, secondo un piano di negoziazione azionaria. Questa sarà la prima vendita di azioni di questo tipo effettuata da Dimon durante il suo mandato". 

Pur con questa vendita, la partecipazione di Dimon in JPMorgan rimarrà significativa: lui e la sua famiglia detengono circa 8,6 milioni di azioni. Dimon dispone inoltre di Performance Share Units non maturate relative a 561.793 azioni e Stock Appreciation Rights relative a 1.500.000 azioni. Dimon venderà le sue azioni in conformità con le linee guida della Regola 10b5-1 della Securities and Exchange Act del 1934.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »