Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il fondo sovrano malese Khazanah Nasional Berhad (Khazanah) hanno firmato un Memorandum d'Intesa non vincolante della durata di quattro anni. L'accordo è stato siglato da diverse controllate di CDP, tra cui CDP Equity, Fondo Italiano di Investimento, CDP Venture Capital SGR e Simest, durante l'evento "High Level Dialogue On Asean Italy Economic Relation". Questo Memorandum rappresenta il primo accordo di questo tipo tra Italia e Malesia.
L'obiettivo di questo accordo è quello di individuare aree di interesse comune in cui le parti possano valutare opportunità di investimento e collaborazione, principalmente nei mercati italiano e malese. In particolare, l'accordo mira a rafforzare le relazioni economiche tra i due paesi, supportando le aziende italiane interessate ad espandere il loro business nella regione ASEAN e favorendo l'ingresso e la presenza di Khazanah e delle sue controllate nel mercato italiano.
L'accordo prevede anche la possibilità per Khazanah di valutare opportunità di investimento nelle società presenti nel portafoglio di CDP Equity, nonché di collaborare con Fondo Italiano d'Investimento e CDP Venture Capital SGR per analizzare potenziali opportunità di collaborazione con aziende e/o gruppi italiani con attività significative in Europa o in Malesia. Allo stesso tempo, CDP e Khazanah si concentreranno sull'analisi di potenziali opportunità di investimento nelle filiali malesi di aziende e/o gruppi italiani.
Questo accordo contribuirà a rafforzare le relazioni economiche tra l'Italia e i Paesi dell'ASEAN, tra cui la Malesia. Inoltre, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto composto da rappresentanti di entrambe le istituzioni, che avrà il compito di analizzare, promuovere e coordinare lo sviluppo delle opportunità di cooperazione previste.
Francesco Mele, Direttore Investimenti di CDP e Amministratore Delegato di CDP Equity ha commentato l'importanza di questo accordo nel rafforzare le relazioni con investitori internazionali e favorire la crescita delle aziende italiane nella regione ASEAN. Dato' Amirul Feisal Wan Zahir, Amministratore Delegato di Khazanah, ha sottolineato l'importanza di questa partnership nel facilitare opportunità per le imprese italiane che desiderano investire in Malesia e viceversa.
Khazanah è un fondo sovrano malese che investe in diverse classi di attività e mercati, allineando strategicamente i suoi investimenti ai megatrend globali e alle tecnologie emergenti. Questa partnership con CDP, uno dei principali fondi sovrani europei, consentirà di facilitare ulteriormente i flussi di conoscenza, le reti e le opportunità di investimento verso la Malesia.
(NEWS Traderlink)