Carta Dedicata a Te da 500 euro ancora sotto i riflettori, dopo l’aumento dell’importo di 40 euro. Il contributo atteso per settembre rappresenta una vera e propria manna dal cielo per i nuclei familiari in difficoltà economica, titolari di un reddito basso.
Ma quando spettano i 500 euro di aiuto? Oltre i requisiti base da rispettare per ottenere il riconoscimento della Carta, le famiglie percettrici di altre prestazioni INPS devo fare attenzione ai casi di incompatibilità che mettono in pericolo il rilascio della stessa.
Prima di scoprire insieme quali sono i Bonus compatibili, come ottenere la Carta Dedicata a Te e quali prestazioni assistenziali escludono dalla misura, vi consigliamo la visione della video guida dettagliata realizzata dal canale YouTube Mr LUL lepaghediale solo qualche giorno fa.
Carta Dedicata a Te da 500 euro, tutti i Bonus compatibili
La nuova Carta Dedicata a Te da 500 euro è studiata per venire incontro alle famiglie in difficoltà.
Stiamo parlando di una normale carta prepagata ritirabile presso gli uffici di Poste Italiane, se si rientra nella lista dei beneficiari, il cui credito può essere utilizzato per la spesa alimentare, il rifornimento di carburante e il pagamento degli abbonamenti ai servizi di pubblico trasporto.
Diversi sono i Bonus compatibili con il nuovo aiuto da 500 euro, così come quelli che impediscono il rilascio della tessera.
Oltre all’Assegno Unico e Universale per i figli a carico e il Bonus Asilo nido, di cui ci siamo occupati in un precedente articolo, La Carta Dedicata a Te da 500 euro è compatibile con:
•
le pensioni di invalidità;
•
le pensioni di vecchiaia INPS.
Naturalmente, la compatibilità è prevista se si rispetta uno dei requisiti principali per il riconoscimento della Carta Dedicata a Te: il reddito ISEE dei richiedenti il nuovo aiuto da 500 euro non deve superare la soglia di 15.000 euro.
Carta Dedicata a Te, per quali prestazioni non spetta
Visti i Bonus compatibili con la Carta Dedicata a Te da 500 euro, passiamo alle prestazioni che precludono alle famiglie il suo riconoscimento, cioè i casi di incompatibilità.
L’aiuto non spetta alle famiglie percettrici di:
•
Naspi e Dis-Coll o altre forme di integrazione salariali di disoccupazione simili;
•
Assegno di Inclusione o altri sostegni sociali e misure volte a contrastare la povertà;
•
•
CIG (Cassa Integrazione Guadagni);
•
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
•
Supporto Formazione Lavoro (SFL).
Carta Dedicata a Te da 500 euro, requisiti e come averla
I requisiti che vincola l’accesso alla Carta Dedicata a Te da 500 euro rimangono invariati rispetto a quelli dello scorso anno.
Anche per il 2024, non va superata la soglia ISEE di 15.000 euro.
Poiché il rilascio delle tessere non è garantito a tutti i richiedenti, l’INPS stila una graduatoria per individuare i destinatari, dando priorità alle famiglie più disagiate economicamente.
La precedenza verrà data ai nuclei familiari numericamente più consistenti, con minori a carico.