Carta Acquisti novembre 2024, quando arriva l’ultima ricarica INPS dell’anno?

Benna Cicala Benna Cicala - 31/10/2024 07:45

Carta Acquisti novembre 2024, quando arriva l’ultima ricarica INPS dell’anno?

Carta Acquisti novembre 2024 presto ricaricata dall’INPS. Dopo le pensioni di novembre, più ricche negli importi per alcuni pensionati, pagate questo mese con un leggero ritardo, complice la festività di Ognissanti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si occuperà accrediti delle altre prestazioni riservate alle famiglie, ai disoccupati e ai lavoratori. 

Dall’Assegno Unico alla Assegno di Inclusione (Carta ADI), dalla Naspi alla Dis-Coll (in arrivo nella prima metà del nuovo mese) al Supporto Formazione Lavoro (SFL), il calendario dei pagamenti INPS di novembre è come sempre molto fitto. 

Questo mese c’è però una data in più inserire in elenco, quella riguardante la ricarica bimestrale di 80 euro della Carta Acquisti, riservata agli over 65 e alle famiglie con figli a carico di età inferiore a 3 anni, l’ultima del 2024 per giunta. 

Ma quando i beneficiari del contributo vedranno caricati gli importi spettanti sulla Carta Acquisti di novembre 2024 da utilizzare per la spesa alimentare, sanitaria e per il pagamento delle bollette di luce e gas? Scopriamolo insieme qual è la data da segnare in rosso sul calendario del mese ormai alle porte.

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LuL le paghediale sulle novità in arrivo per i pensionati a novembre.

Quando arriva la ricarica alla Carta Acquisti di novembre 2024

L’INPS non ha ufficializzato una data di pagamento valevole per tutti, come avviene ogni mese per altre misure tipo l’Assegno Unico, anche se con ogni probabilità la ricarica di 80 euro della Carta Acquisti novembre 2024 seguirà i tempi di accredito dei precedenti bimestri. Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri lettori che quella in arrivo è l’ultima ricarica dell’anno, riferita, appunto, al bimestre novembre-dicembre 2024. 

Ma torniamo alla data INPS di pagamento. 

La Carta Acquisti novembre 2024 sarà ricaricata, come di consueto, intorno alla prima metà del mese. Più nello specifico, la ricarica è attesa venerdì 15 novembre.

Come verificare il saldo della Carta Acquisti 

È facile controllare il saldo disponibile sulla Carta Acquisti a novembre 2024. I destinatari del contributo possono:

  • chiamare il numero verde 800.130.64 senza costi, utilizzando il codice associato alla carta;
  • contattare il servizio clienti al numero 800.666.888 da telefono fisso, premere il tasto 2 per verificare il saldo, e inserire il numero identificativo della carta insieme alla data di nascita del titolare;
  • consultare il sito web ufficiale di Poste Italiane, dopo aver effettuato la registrazione, per verificare il saldo online.

Carta Acquisti 2025, ci sarà il prossimo anno?

Anche se la Carta Acquisti di novembre 2024 è la sesta e quindi l’ultima dell’anno, il Governo non ha alcuna intenzione di eliminarla nel 2025 considerata la sua utilità per le famiglie. Ragion per cui, chi non è ancora in possesso della Card può ancora richiederla all’Ufficio Postale di pertinenza, purché siano rispettate le condizioni necessarie al suo riconoscimento e rilascio. 

I moduli ritirabili alle Poste, o scaricabili dal sito del Ministero, vanno presentati all’ufficio postale stesso. Due sono le versioni delle domande: un modello è riservato alle famiglie con figli a carico sotto i 3 anni di età, l’altro agli over 65. Presentata l’istanza alle Poste, basta attendere qualche giorno per l’attivazione e il ritiro della tessera comunicato tramite sms.

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video