Carta Acquisti febbraio 2025, le date di pagamento: ecco quando arriva la prima ricarica dell'anno

Benna Cicala Benna Cicala - 04/02/2025 07:30

Carta Acquisti febbraio 2025, le date di pagamento: ecco quando arriva la prima ricarica dell'anno

Carta Acquisti febbraio 2025 finalmente in pagamento, verrebbe quasi da dire. Un appuntamento atteso dai percettori rimasti a bocca asciutta a gennaio. Dopo il pagamento delle pensioni, l’accredito della Naspi nei prossimi giorni, l’erogazione dell’Assegno Unico e dell’Assegno di Inclusione, anche il pagamento del primo bimestre dell'anno della Carta Acquisti è in arrivo. 

Un ritardo che ha suscitato qualche malumore, ma che trova spiegazione nel necessario aggiornamento dell’ISEE da parte dell’INPS. Vediamo insieme le ragioni di questo slittamento e la data prevista per l’accredito degli 80 euro sulla carta di Poste Italiane.

Intanto, vi lasciamo al video YouTube di Bonus & Pagamenti contenente il calendario mensile dei vari contributi.

Perché il pagamento della Carta Acquisti slitta a febbraio

Prima di andare a vedere quando la Carta Acquisti verrà ricaricata degli 80 euro bimestrali, riferiti ai primi due mesi del 2025, è bene chiarire i motivi del ritardo delle ricariche attese a gennaio. Le ragioni dello slittamento sono più che valide e ricollegabili alle nuove soglie ISEE entrate in vigore il 1°gennaio. 

I beneficiari del contributo hanno dovuto adeguarsi ai nuovi tetti massimi stabiliti. Dal nuovo anno, infatti, il riconoscimento della Carta Acquisti è riservato ai cittadini dai 65 ai 70 anni di età e ai nuclei familiari con figli a carico fino ai 3 anni, con ISEE sotto gli 8.117,17 euro. Per gli over 70 anni, invece, il limite è fissato a 10.822,90 euro.

Inoltre, quest’anno è stato introdotto un nuovo modulo per la richiesta della carta, disponibile solo da gennaio. I beneficiari hanno dovuto, quindi, aggiornare l’ISEE per poter ricevere l’accredito degli 80 euro, previsto ora per febbraio 2025.

Quando arriva il pagamento della Carta Acquisti febbraio 2025

L’attesa per il pagamento della Carta Acquisti di Febbraio 2025 non dovrebbe protrarsi ancora a lungo. L’INPS ha in programma di completare l’accredito entro la metà di febbraio 2025, come quota parte delle prestazioni previdenziali.

Non sono ancora state annunciate date ufficiali per l’erogazione, ma volgendo lo sguardo al passato è possibile orientarsi sulla data di arrivo della prima ricarica dell'anno: la ricarica della Carta Acquisti è attesa intorno a sabato 15 febbraio

Va ricordato che le tempistiche possono variare a seconda della data di presentazione domanda all'istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Attenzione, perché la ricarica può tardare per alcuni percettori. È il caso di chi provvede, o ha provveduto, ad aggiornare l'ISEE scaduto il mese di gennaio. 

Come controllo saldo, importo e date della Carta Acquisti

La verifica del saldo e dell’importo disponibile sulla Carta Acquisti di febbraio 2025 può essere fatta attraverso diversi canali:

  • contattando il numero verde (gratuito) 800.666.888 da telefono fisso;
  • telefonando da cellulare o dall'estero il numero +39.06.4526.6888.

Tramite questi contatti, oltre a controllare gli importi, è possibile registrare il proprio numero di cellulare per ricevere notifiche via SMS sulla data di arrivo della ricarica bimestrale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Video