Caro-pet: l'inflazione colpisce anche gli animali domestici

28/09/2023 17:47

Caro-pet: l'inflazione colpisce anche gli animali domestici

Un anno e mezzo di alta inflazione

Il balzo dell'inflazione, ovvero il forte incremento dei prezzi al consumo in essere da circa un anno e mezzo, sta mettendo in difficoltà anche gli animali domestici e soprattutto i loro proprietari.
La storia è ormai nota: l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e la conseguente esplosione delle quotazioni degli idrocarburi, e del gas in particolare, hanno causato un aumento generalizzato dei prezzi. Eh si perché L'energia elettrica, utilizzata in ogni settore dell'economia e della vita quotidiana, viene prodotta in buona parte (il 45% in Italia nel 2022) tramite centrali termiche a gas.

Le spese per cani e gatti

Pertanto anche i possessori di pet si stanno trovando a mal partito nel gestire le spese di mantenimento dei loro amici.

Il problema è che la base di partenza di questi esborsi è già di per sé decisamente consistente. Secondo una ricerca realizzata da EMG Different per conto di Facile.it il totale delle spese che ogni anno un proprietario deve sostenere per mantenere un cane ammonta a circa 600 euro, mentre chi ha un gatto se la cava, per così dire, con 390 euro.
I soldi non se ne vanno solo in cibo ma anche in costi per le visite dal veterinario e accessori vari, tra cui le assicurazioni.

Costi in aumento

Nell'ultimo anno quasi il 60% dei proprietari di animali domestici ha riscontrato un incremento delle spese per i pet.

La parte del leone la fanno quelle per il cibo: quasi 9 proprietari su 10 (con una leggera prevalenza di quelli dei gatti) affermano che il costo degli alimenti è quello salito di più, mentre circa la metà (qui invece prevalgono i proprietari dei cani) lamentano un aumento delle spese veterinarie.

Il ruolo delle assicurazioni

Purtroppo è ben difficile trovare degli escamotage per ridurre i costi per il cibo.

Discorso diverso invece per quanto riguarda il veterinario: in questo caso è possibile alleggerire l'aggravio acquistando polizze assicurative che prevedono apposite coperture per le spese per lo specialista. Ma dall'indagine emerge che meno del 30% dei proprietari ha sottoscritto una polizza. Le assicurazioni possono costare anche 10 euro al mese con copertura per responsabilità civile, spese veterinarie e tutela legale, per arrivare a 20 se si alzano i massimali.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy