Capodanno: 6 milioni di italiani pronti a partire per le vacanze

29/12/2023 14:45

Capodanno: 6 milioni di italiani pronti a partire per le vacanze
Secondo la Coldiretti, durante le feste di fine anno, quasi 6 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere almeno un giorno fuori casa. Il 75% dei vacanzieri ha scelto di rimanere in Italia, mentre il 19% ha optato per un Paese europeo e il 6% ha scelto mete extracomunitarie nonostante le preoccupazioni legate alle tensioni internazionali e al rischio terrorismo.
La durata media della vacanza è di 5 giorni e le destinazioni più popolari sono le città e le località d'arte con il 49% delle preferenze, seguite dalla montagna con il 27%. Le case di parenti e amici sono l'alloggio più gettonato, scelto da oltre un terzo degli italiani in vacanza, seguite da alberghi e appartamenti in affitto.

La spesa media sarà di 604 euro per persona, con un aumento del 5% rispetto all'anno scorso. Oltre alle passeggiate, allo sport e ai percorsi culturali, l'enogastronomia è uno degli svaghi preferiti, con un forte interesse per i prodotti locali a chilometri zero. Circa 350.000 persone trascorreranno il Capodanno negli agriturismi italiani, attratte dalla buona tavola e dalla tranquillità.
La prenotazione last minute è una tendenza in crescita, ma si consiglia di preferire aziende accreditate e di consultare siti affidabili come www.campagnamica.it. In Italia ci sono circa 25.400 aziende agrituristiche, con più di 294.000 posti letto e 532.000 coperti per il ristoro, oltre a quasi 2000 attività di fattoria didattica per i più piccoli.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »