Capital One, la nota banca americana, ha rivelato i suoi piani per l'acquisizione di Discover, una società di servizi finanziari, in un accordo azionario stimato a 35,3 miliardi di dollari. L'acquisizione unirà due dei più importanti emettitori di carte di credito negli Stati Uniti. Secondo i termini dell'accordo, ogni azionista di Discover otterrà 1,0192 azioni di Capital One per ogni azione Discover posseduta, rappresentando un premio del 26,6% rispetto al prezzo di chiusura di Discover registrato venerdì.
Il CEO di Capital One, Richard Fairbank, ha dichiarato che l'acquisizione di Discover contribuirà a "creare un network di pagamenti in grado di competere con i più grandi del settore". Dopo la conclusione dell'affare, gli azionisti di Capital One possederanno circa il 60% della nuova entità, mentre quelli di Discover avranno il 40%.
Discover è uno dei principali operatori nella rete di carte di credito americane, pur essendo più piccola rispetto ai tre colossi del settore: Visa, Mastercard e American Express. Michael Rhodes, CEO di Discover, ha espresso entusiasmo per l'accordo, affermando che l'acquisizione "accelererà la crescita e massimizzerà il valore per i nostri azionisti, permettendo loro di beneficiare dei vantaggi della società combinata".
Capital One prevede che l'accordo sarà finalizzato alla fine del 2024 o all'inizio del 2025, a patto che venga approvato. La banca ha sottolineato che le attività combinate derivanti dall'acquisizione "saranno in una posizione di forza per offrire prodotti e esperienze all'avanguardia nel mercato delle carte di credito, rivolgendosi a tutti i consumatori, piccole imprese e commercianti".
(Redazione)