Canada: Tassi di interesse della Banca Centrale salgono al 5,00%

13/07/2023 10:40

Canada: Tassi di interesse della Banca Centrale salgono al 5,00%
La Banca del Canada (BoC) ha deciso di innalzare il tasso di interesse di riferimento (ovvero quello applicato sui prestiti overnight) del 5,00%, un picco mai raggiunto dal febbraio 2001. Questo segna un incremento di 25 punti base, in linea con le variazioni decise nei mesi di gennaio e giugno. In precedenza, la stessa istituzione aveva già aumentato il tasso di 75 punti base a settembre e di 50 punti base sia a ottobre che a dicembre. Se consideriamo l'intero anno 2022, l'aumento complessivo del costo del denaro è pari a 425 punti base.

L'aumento era largamente previsto dagli esperti di settore: infatti, 20 su 24 economisti consultati da Reuters avevano previsto un incremento del costo del denaro di 25 punti base. Inoltre, le previsioni attuali indicano che il tasso di interesse resterà invariato fino al 2024.
La BoC ha giustificato la decisione di alzare i tassi citando "l'accumulo di prove" che suggeriscono una domanda eccessiva e un'elevata inflazione core, entrambe più persistenti del previsto. Inoltre, l'istituto ha preso in considerazione la revisione delle prospettive per l'attività economica e l'inflazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi