La presidenza e gli amministratori di Campari hanno rinnovato la loro gratitudine a Robert Kunze-Concewitz per la sua leadership e il notevole contributo nei suoi 17 anni di servizio come CEO dell'azienda. Kunze-Concewitz ha ricevuto un sostanzioso bonus di 30 milioni di euro al termine del suo mandato.
Era già stato annunciato a settembre 2023 che l'ex CEO avrebbe rassegnato le dimissioni, che sono diventate effettive l'11 aprile 2024. Secondo un comunicato dell'azienda della famiglia Garavoglia, Kunze-Concewitz ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di Campari, contribuendo alla crescita del volume di vendite e della redditività dell'azienda attraverso una combinazione di crescita organica ed esterna. Ha, inoltre, guidato 27 acquisizioni a partire dal 2007, per un investimento complessivo di 3 miliardi di euro. Da maggio 2007, la capitalizzazione di mercato è aumentata oltre sei volte, raggiungendo 13,8 miliardi di euro.
Kunze-Concewitz ha ricevuto il massimo bonus Last Mile Incentive di 30 milioni di euro, come approvato dal consiglio di amministrazione. L'importo verrà corrisposto dalla società entro la fine dell'esercizio 2024. Attualmente, Kunze-Concewitz detiene 500.170 azioni ordinarie di Campari.
Il successore di Kunze-Concewitz, designato dal consiglio di amministrazione di Campari, è Matteo Fantacchiotti, managing director della business unit Asia-Pacific. Fantacchiotti ha una laurea in Economia e Commercio e ha iniziato la sua carriera nel settore cosmetico. Ha poi maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore delle bevande, lavorando per Nestlé Waters, Diageo e Carlsberg Group.
Secondo Forbes, Luca Garavoglia, presidente di Campari, ha un patrimonio di 4 miliardi di dollari e si posiziona 790 nella classifica degli uomini più ricchi al mondo. Alessandra Garavoglia, sorella di Luca e membro del consiglio di amministrazione di Campari Group, ha un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari e si posiziona 926 nella classifica dei miliardari.
(Redazione)