Campari in trattative per l'acquisto di Courvoisier

15/12/2023 08:38

Campari in trattative per l'acquisto di Courvoisier
Campari Group ha annunciato di aver avviato trattative in esclusiva con Beam Suntory, Inc per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Courvoisier S.A.S., proprietario del marchio di cognac premium Courvoisier. Questa operazione rafforzerà ulteriormente il portafoglio di brand a priorità globale di Campari Group, in particolare nel settore degli spirit invecchiati, e supporterà le ambizioni di premiumizzazione nei segmenti strategici. L'acquisizione di Courvoisier, un brand iconico e di fama mondiale nel mondo del lusso, offrirà a Campari Group un'opportunità di espansione nella categoria degli spirit negli Stati Uniti e trasformerà il suo profilo di crescita in Asia e nel Global Travel Retail attraverso lo sviluppo di un'offerta di alta gamma. Courvoisier beneficerà della leadership, del focus e delle capacità di sviluppo dei brand di Campari Group, sfruttando l'infrastruttura operativa e commerciale del Gruppo. Inoltre, Courvoisier si completerà con gli iconici brand francesi del Gruppo, consentendo un ampliamento dell'infrastruttura di distillazione, della capacità di imbottigliamento e di stoccaggio in Francia. L'enterprise value dell'operazione è di USD 1,32 miliardi, composto da un prezzo fisso di USD 1,20 miliardi e un earn-out massimo di USD 0,12 miliardi pagabile nel 2029 in base al raggiungimento degli obiettivi di vendite nette. Il marchio Courvoisier ha registrato vendite nette pari a USD 249 milioni nel 2022, con circa il 60% delle vendite negli Stati Uniti. Inoltre, Courvoisier possiede un magazzino di liquido in invecchiamento con un valore contabile di USD 365 milioni al 31 ottobre 2023.

Bob Kunze-Concewitz, CEO di Campari Group, si è mostrato entusiasta dell'acquisizione di Courvoisier, definendola un'opportunità unica per espandere il portafoglio di premium spirit e cognac del Gruppo e per rafforzare le credenziali del marchio come icona globale del lusso. Inoltre, questa operazione permetterà di accelerare il percorso di premiumizzazione del Gruppo, arricchendo il portafoglio RARE di Campari Group, dedicato ai marchi super e ultra-premium. Matteo Fantacchiotti, Deputy CEO di Campari Group, ha sottolineato l'importanza strategica di Courvoisier per il Gruppo, affermando che questa operazione consentirà di compiere un significativo passo avanti negli Stati Uniti e offrirà un potenziale trasformativo nell'Asia Pacifico nel lungo periodo. Inoltre, l'acquisizione di Courvoisier offrirà a Campari Group l'opportunità di espandere la capacità di produzione e imbottigliamento di cognac in Francia, rafforzando la supply chain globale del Gruppo.

Greg Hughes, CEO di Beam Suntory, si è detto orgoglioso di aver curato il marchio Courvoisier per quasi 20 anni e ha espresso fiducia nel fatto che Campari Group sia il partner giusto per il futuro di Courvoisier. Questa operazione consentirà a Beam Suntory di concentrarsi sulle aree di forza principali del suo portafoglio e di accelerare le ambizioni di crescita a livello globale.
In conclusione, l'acquisizione di Courvoisier da parte di Campari Group rappresenta un'importante opportunità di crescita nel settore degli spirit invecchiati, consentendo al Gruppo di consolidare ulteriormente il suo portafoglio di marchi premium negli Stati Uniti e di espandere significativamente la sua presenza in Cina e nella regione Asia Pacifico.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »