Campari Group: vendite nette al primo trimestre a 663,5 mln €

07/05/2024 11:48

Campari Group: vendite nette al primo trimestre a 663,5 mln €
Il Consiglio di Amministrazione di Davide Campari-Milano N.V. ha approvato le informazioni finanziarie aggiuntive al 31 marzo 2024. Campari Group ha registrato una performance resilient nel primo trimestre del 2024 nonostante la base di confronto sfavorevole. La crescita organica delle vendite nette è stata trainata principalmente dalla forza continua degli aperitivi, in particolare Campari e Aperol, grazie ai principali mercati EMEA e LATAM. Negli Stati Uniti, Espolòn ha mantenuto un slancio sostenuto. Tuttavia, l'EBIT-rettificato è diminuito del 2,3% su base organica a causa di un effetto diluitivo dei costi di struttura rispetto a un livello stabile delle vendite nette, generando una diluizione della profittabilità del 60 punti base rispetto al primo trimestre del 2023. Questa diminuzione è stata compensata da un margine lordo costante grazie agli effetti del prezzo e al mix positivo delle vendite. L'outlook per il resto dell'anno rimane invariato.

Le vendite nette sono state pari a €663,5 milioni, con una crescita organica dello 0,2% e una variazione totale del -0,7%, includendo un effetto perimetro positivo del 0,6% e un effetto cambio negativo del -1,4% principalmente a causa del deprezzamento del dollaro. Sul primo trimestre del 2023 su base normalizzata, escludendo gli effetti sfavorevoli nel 2023, la crescita organica delle vendite sarebbe stata del 6% circa. L'EBIT-rettificato è stato di €151,5 milioni, con una variazione organica del -2,3% e totale del -4,9%, mentre l'EBITDA-rettificato è stato di €181,1 milioni, rappresentando il 27,3% delle vendite, con una variazione organica dello 0,6% e totale del -1,7%.

L'utile del Gruppo prima delle imposte è stato di €145,0 milioni, in aumento dell'8,6%, mentre l'utile del Gruppo prima delle imposte rettificato è stato di €147,3 milioni, con un aumento del 5,8%. Il multiplo del debito finanziario netto rispetto all'EBITDA rettificato su base mobile è stato di 1,8 volte al 31 marzo 2024, rispetto a 2,5 volte al 31 dicembre 2023, o circa 3,5 volte con debito netto pro-forma a seguito dell'acquisizione di Courvoisier.
Matteo Fantacchiotti, Chief Executive Officer, ha dichiarato: "Abbiamo iniziato l'anno con slancio e performance resilient in un trimestre a bassa stagionalità nonostante il confronto sfavorevole. Il nostro outlook rimane positivo, con l'aspettativa di sovra-performare nel settore grazie alla forza dei nostri marchi. Nel medio periodo, confidiamo in una crescita continua e profittevole. Con l'acquisizione di Courvoisier, siamo lieti di aggiungere questa maison iconica di cognac al nostro portafoglio di marchi premium e globale, e ci impegneremo a massimizzarne il potenziale."

(NEWS Traderlink)

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