Campari chiude il 2023 con un utile netto di 330,5 milioni di euro: proposto dividendo di 0,065 euro.

27/02/2024 11:46

Campari chiude il 2023 con un utile netto di 330,5 milioni di euro: proposto dividendo di 0,065 euro.
Il Consiglio di Amministrazione di Davide Campari-Milano N.V. ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2023 di Campari Group.
RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2023-SINTESI • Le vendite nette ammontano a €2.918,6 milioni, con una variazione totale del +8,2%.
- Crescita organica del +10,5% durante l'anno, trainata dai brand di aperitivi, tequila e bourbon, con una sovraperformance rispetto al settore (+10,6% di crescita organica nel quarto trimestre).
• L'EBIT-rettificato è di €618,7 milioni, il 21,2% delle vendite nette, con una variazione totale del +8,6%.

- Crescita organica del +15,5% durante l'anno, con un'espansione organica della marginalità del +90 punti base, guidata dall'espansione del margine lordo, dagli investimenti in pubblicità e promozione e dai costi di struttura.
• L'EBITDA-rettificato è di €728,9 milioni, il 25,0% sulle vendite nette, con un aumento del +15,5% a livello organico.
• L'utile del Gruppo-rettificato è di €390,4 milioni, in crescita dello +0,7%.
• L'indebitamento finanziario netto è di €1.853,5 milioni al 31 dicembre 2023, in aumento di €298,2 milioni rispetto all'anno precedente.

DIVIDENDO E PERFORMANCE • Il dividendo annuale proposto è di €0,065 per azione, in aumento dell'8,3%.
• Performance best in class in termini di Total Shareholder Return: +13,6% dalla quotazione, +11,2% da maggio 2007, +6,6% da gennaio 2019.
STRATEGIE E OUTLOOK • Espolòn, ora 8% delle vendite di Gruppo, si unirà ai brand a priorità globale dal 2024.
• Cambiamento organizzativo strategico con la creazione di una singola regione EMEA per la prossima fase di crescita.

• Campari Group si attende una continua sovraperformance del settore per il 2024 in un contesto macroeconomico in via di normalizzazione.
• Gli investimenti nei brand e nell'infrastruttura commerciale continueranno, con un focus sull'integrazione dell'acquisizione di Couvoisier.
• Nel medio periodo, si prevede una costante espansione organica del margine operativo guidata dal mix delle vendite, dagli aumenti di prezzo e dalle efficienze operative, con rinvestimenti nei brand e nelle capacità commerciali per alimentare la crescita organica.

(NEWS Traderlink)

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