Calo salari reali in Italia secondo OCSE

11/07/2023 11:56

Calo salari reali in Italia secondo OCSE
L'Ocse rileva che l'Italia sta vivendo un calo dei salari reali più pronunciato rispetto ad altre nazioni. Nonostante il mercato del lavoro italiano stia mostrando segni di miglioramento in termini di partecipazione, si trova ancora molto distante dalla media Ocse e presenta uno dei tassi di sottoccupazione più alti. L'aumento dell'inflazione degli ultimi tempi, in parte scatenato dall'aggressione russa all'Ucraina, non si è tradotto in un aumento dei salari nominali. Di conseguenza, i salari reali sono diminuiti in quasi tutti i paesi Ocse, ma con una diminuzione particolarmente marcata in Italia. Alla fine del 2022, i salari reali italiani erano diminuiti del 7,5% rispetto al periodo pre-pandemico, rispetto a una media Ocse del 2,2%. Al contrario, paesi come la Francia, la Germania, la Spagna e gli Stati Uniti hanno registrato diminuzioni meno significative o addirittura un aumento dei salari reali.

Purtroppo, sembra che questa tendenza non si stia invertendo. Secondo le previsioni dell'Ocse, in Italia i salari nominali aumenteranno del 3,7% nel 2023 e del 3,5% nel 2024, mentre l'inflazione dovrebbe raggiungere il 6,4% nel 2023 e il 3% nel 2024. Questa perdita di potere d'acquisto colpisce maggiormente le famiglie a basso reddito, che hanno meno possibilità di far fronte all'aumento dei prezzi attraverso il risparmio o l'indebitamento.
In particolare, il calo dei salari è stato più pronunciato per i lavoratori con retribuzioni più basse, registrando una diminuzione in Italia del 10,3% tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »