Calo PMI Jibun Bank servizi Giappone: 51,6 punti

06/11/2023 08:05

Calo PMI Jibun Bank servizi Giappone: 51,6 punti
Il Purchasing Managers' Index (PMI) dei servizi del Giappone, calcolato da S&P Global in collaborazione con Jibun Bank, è sceso a 51,6 punti in ottobre rispetto ai 53,8 punti di settembre (54,3 punti ad agosto). Questo conferma che per il quattordicesimo mese consecutivo il settore dei servizi si mantiene al di sopra della soglia di 50 punti, che indica l'espansione rispetto alla contrazione.
La lettura preliminare diffusa il mese scorso aveva riportato un dato di 51,1 punti, ma successivamente è stato rivisto al rialzo. Il PMI composito, che combina l'indice dei servizi con quello del settore manifatturiero, è invece sceso a 50,5 punti rispetto ai 52,1 punti precedenti (52,6 punti ad agosto), superando tuttavia il dato flash di 49,9 punti.

Questi dati indicano una moderata crescita nel settore dei servizi in Giappone, sebbene a un ritmo inferiore rispetto ai mesi precedenti. Nonostante ciò, il settore manifatturiero sembra essere più colpito dalla contrazione economica, come evidenziato dal calo del PMI composito.
Questi risultati potrebbero essere influenzati da vari fattori, come la persistente incertezza economica sia a livello nazionale che internazionale, nonché l'impatto della pandemia di COVID-19 sull'attività economica complessiva. Sarà interessante osservare l'evoluzione di questi indicatori nei prossimi mesi per valutare se vi sarà una ripresa più significativa o se il settore dei servizi continuerà a rallentare.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Indici